La serie antologica Japan Animator Expo celebra il superamento del trentesimo episodio immergendosi di nuovo nelle atmosfere del mondo dei tokusatsu, proponendoci un nuovo cortometraggio dedicato ad uno degli eroi più apprezzati e celebrati della fantascienza nipponica: Ultraman, il primo super eroe nipponico, che nella seconda metà anni sessanta del secolo scorso, grazie alle intuizioni del suo creatore, il geniale regista di effetti speciali Eiji Tsuburaya (1901 - 1970), riuscì a rinnovare il cinema fantastico giapponese ridandogli nuova linfa vitale e successo, dopo i fasti degli anni cinquanta ottenuti grazie ad un'altra celebre creazione del regista giapponese: Godzilla.
 
Animator Expo 30: The Ultraman


Il corto direttamente ispirato all'omonimo manga di Mamoru Uchiyama (1949 - 2010), autore, che ha firmato la gran parte delle trasposizioni manga dei numerosi telefilm della saga di Ultraman, quali, Kaette kita Ultraman, Ultraman A, Ultraman Taro, Ultraman Leo, Ultraman Tiger o Ultraman Moebius, è diretto da Akitoshi Yokoyama (Mobile Suit Gundam - 08th MS Team), mentre il Character Design, è stato realizzato dal veterano Hisashi Mori, (Samurai 7, Speed Grapher, Zetman) che ha curato anche la direzione delle animazioni.

 
>>>>>cliccate sull'immagine qui sotto, per accedere al video<<<<<<
 
Animator Expo 30: Ultraman Brothers

Nella primavera del 1975 sembra esser stata di nuovo ristabilita la pace. Ma è solo un momento passeggero, ad uno ad uno gli Ultra Brothers iniziano a cadere per mano di Jackal, il signore demoniaco dello spazio.
Questo misterioso alieno un tempo era stato sconfitto e scacciato da Ultraman King che lo aveva esiliato in un buco nero dove avrebbe dovuto rimanere prigioniero fino alla fine dei tempi, ma è incredibilmente riuscito a sfuggire alla sua prigionia. Intenzionato a uccidere tutti gli Ultraman Brothers, lo Sciacallo invia i suoi eserciti all'assalto della Terra, attaccando gli umani vuole costringere gli Ultraman nascosti fra di loro ad uscire allo scoperto per poterli eliminare. Mentre il suo piano diabolico sembra realizzarsi, un nuovo guerriero che nasconde la propria identità dentro un'armatura si fa avanti contro il nemico...

Le musiche del corto sono state curate da Toru Fuyuki, la canzone, "TATAKAE! ULTRAMAN", è stata realizzata da Kyoichi Azuma che ha scritto le liriche, mentre composizione e arrangiamento sono di Koichi Sugiyama a cantarla Jiro Dan, noto interprete della saga.

Vi ricordiamo come Eiichi Shimizu (Linebarrels of Iron) e Tomohiro Shimoguchi (Linebarrels of Iron) abbiano dato inizio ad un nuovo manga dedicato a Ultraman, rinnovandone graficamente il profilo e le storie e ottenendo un interessante riscontro. In Italia il manga è proposto da Star Comics.

Il progetto Japan Animator Expo è nato da un'idea del regista Hideaki Hanno e rappresenta il tentativo di aprire nuovi spazi creativi per gli animatori nipponici, spazi nei quali si sentano liberi di sperimentare quelle idee che fino ad ora sono rimaste nei loro cassetti, usando nuove tecniche, idee, formati, proponendole al giudizio del pubblico. È reso possibile dall'appoggio dello Studio Khara e dal contributo del gruppo Dwango e del noto canale streaming NicoNico che trasmette i filmati, sottotitolati in lingua inglese, in tutto il mondo.


Fonti Consultate:
Anime News Network
Japan Animator Expo