Akira, il film anime cult di Katsuhiro Otomo, che dal 1988 ha affascinato generazioni di appassionati, diventando uno degli anime che più a contribuito alla diffusione dell'animazione orientale in occidente, non può vantare una altrettanto fortunata storia per quanto riguarda  un adattamento live-action. Se ne parla ormai da anni, dagli inizi del 2000, quando la Warner Bros. ha acquisito i diritti sull'opera, ma il progetto, fra continui annunci di inizio, sospensione e ripresa, non è progredito molto. Fra gli sviluppi più recenti, sicuramente la "lista di attori" che era stata rivelata nel 2011 e che aveva scatenato l'ira di George Takei, per poi rivelarsi un nulla di fatto, passando poi per l'annuncio che la Appian Way, la casa di produzione di Leonardo Di Caprio, era entrata a far parte del progetto, promettendo ben due live action. Anche qui le notizie erano andate scemando, fino all'annuncio in luglio che Marco Ramirez, supervisore  tra gli altri della serie tv Marvel's Daredevil, sarebbe stato ingaggiato per riscrivere la sceneggiatura. 
 
Akira_for_download.jpg


Anche Christopher Nolan, è un nome che ha avuto modo di farsi conoscere negli ultimi anni. Partito con film del genere thriller psicologico come Memento e Insomnia, fino al boom della popolarità con la trilogia dedicata a Batman, Inception e l'ultima fatica Interstellar, è un regista che ha saputo farsi apprezzare per i suoi film dalla trama mai lineare, a tratti quasi onirica (certamente nel caso di Inception) e che può annoverare diversi premi alle spalle, anche se ancora manca l'oscar alla sua collezione.

Come sono legati quindi questi due soggetti? Recentemente, Nolan ha annunciato la data ufficiale del rilascio del suo prossimo film:  luglio 2017. Le notizie a riguardo si esauriscono qui, in quanto il regista è ben conosciuto per la massima segretezza che avvolge tutti i suoi progetti.
Eppure, il sito britannico Den of Geek, sostiene di aver sentito una voce di corridoio piuttosto interessante: è se questo tanto atteso film fosse proprio l'altrettanto atteso adattamento di Akira?

Il sito, infatti, afferma di aver ricevuto, da una fonte vicina alla Christopher Nolan Warner Bros., l'informazione che quest'ultima sia intenzionata a trasformare il film animato di Otomo addirittura in una trilogia e che proprio Christopher Nolan avrebbe avuto un incontro negli ultimi tre mesi con uno dei produttori (non viene rivelato il nome) precedentemente legati al progetto, per discutere dell'adattamento. 
Inoltre, il nuovo film del regista è stato programmato per l'estate del 2017, in una fascia che solitamente viene dedicata a film block-buster, con grandi incassi e Akira parrebbe una scelta azzeccata come soggetto, vista la popolarità dell'opera. Il fatto poi che Nolan abbia avuto modo di lavorare anche con Di Caprio (proprietario della Appian Way) in Inception, potrebbe rafforzare la tesi. 

Quindi il regista prenderebbe il posto del collega Collet-Serra, che aveva in mano le redini del progetto fino all'ultimo annuncio.
Più strano è invece il fatto che Nolan si dedichi a un progetto sceneggiato da altri, se davvero Ramirez è ancora impegnato sullo script del film, in quanto solitamente la sceneggiatura dei suoi lavori è curata quasi esclusivamente da lui e dal fratello  Jonathan

Ovviamente si tratta solo di rumors: il regista di The Dark Knight potrebbe essere solamente  impegnato in qualità produttore, più che direttore del film, come già successo in passato nel caso di Man of Steel, o non avere proprio niente a che fare col progetto. Certo è che la data di uscita dell'ultima fatica del regista non è poi così lontana e presto o tardi, dovranno arrivare nuove informazioni a riguardo. Restiamo, ancora una volta, in attesa (fiduciosi). 


Fonte consultata:
Den of Geek