Al termine della messa in onda del decimo e ultimo episodio di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya 2wei Herz è arrivato l'annuncio di una quarta serie animata per lo spinoff del popolare franchise Fate, dedicato alle avventure di Illyasviel von Einzbern in versione majokko. La nuova stagione adatterà in animazione Fate/Kaleid Liner Prisma Illya 3rei (da "drei", "tre" in lingua tedesca), terza serie manga della saga spinoff. Non sono state ancora comunicate informazioni sulla data di trasmissione.
 
La storia di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya è ambientata nello stesso universo dello Stay Night e ne riprende vari personaggi. Protagonista è però (come del resto intuibile) la piccola Illyasviel “Illya” von Einzbern, che qui diventa una “Mahou Shoujo” acquisendo poteri dal Magical Stick Ruby per poi trovarsi in mezzo a una contesa tra Rin Tohsaka e Luviagelita Edelfelt (un personaggio apparso originariamente in Fate/Hollow Ataraxia).

La prima serie del manga è stata serializzata sulla rivista Comp Ace di Kadokawa dal 2007 al 2008 e raccolta in due volumi, seguita nel 2009 da 2wei, conclusa dopo 5 volumi. Nel 2012 è stato invece il turno di 3rei, la cui serializzazione è tuttora in corso, mentre le prime tre stagioni dell'anime sono andate in onda ogni estate a partire dal 2013.

Fonte consultata:
Anime News Network