Abbiamo chiesto ai nostri staffer di votare le serie anime più belle del 2015. Ognuno poteva proporre 5 titoli. Ne è uscita una classifica di cui vi riportiamo la top ten:


10° POSTO:

NORAGAMI ARAGOTO

 
Se vi dicessimo che esiste un servizio che, con soli cinque yen, vi mette a disposizione un dio guerriero, pronto a combattere per voi i mostruosi Ayakashi, abitanti della fenditura che divide il mondo dei vivi da quello dei morti e causa dei mali che imperversano sulla Terra, voi ci credereste? No? Male, perché Yato è davvero un 'god on delivery', ed è pronto a tutto per accontentare le richieste dei suoi nuovi fedeli! (trama tratta dal sito dell'editore italiano).
 
Noragami Aragoto Gallery 1Noragami Aragoto Gallery 2Noragami Aragoto Gallery 3
Noragami Aragoto Gallery 4Noragami Aragoto Gallery 5Noragami Aragoto Gallery 6
Noragami Aragoto Gallery 7Noragami Aragoto Gallery 8Noragami Aragoto Gallery 9
 

9° POSTO:

GANGSTA

 
Nicolas e Worick sono dei tuttofare specializzati in lavori che la gente normale non farebbe mai: eliminare lo spacciatore di turno, contrabbandare strane medicine e mille altre attività illecite. Sono amici da anni, e a legarli c’è un misterioso, e violento, passato! Preparatevi a un’orgia di violenza, combattimenti, sparatorie, mafie organizzate e molto altro ancora. Perché questo è Gangsta!
 
Gangsta Gallery 1Gangsta Gallery 2Gangsta Gallery 3
Gangsta Gallery 1Gangsta Gallery 2Gangsta Gallery 3
Gangsta Gallery 1Gangsta Gallery 2Gangsta Gallery 3


 

8° POSTO:

SHIMOSEKA

 
Ormai sono passati 16 anni da quando è entrata in vigore la legge “sull’ordine a morale pubblica” che ha bandito ogni forma di linguaggio volgare. Tanukichi Okuma si iscrive nell’istituto leader a livello nazione per standard morali, ma ben presto viene costretto, sotto ricatto di Ayame Kajo, ad unirsi al gruppo rivoluzionario Anti-Societal Organization (SOX). Ayame Kajo, leader e fondatrice dei SOX, forza Tanukichi a prendere parte alle loro azioni eversive a sfondo osceno, in aperta sfida contro la talentuosa presidente del consiglio studentesco, Anna. Il problema è che il protagonista è irrimediabilmente innamorato di Anna…
 
Shimoneta Gallery 1Shimoneta Gallery 2Shimoneta Gallery 3
Shimoneta Gallery 4Shimoneta Gallery 5Shimoneta Gallery 6
Shimoneta Gallery 7Shimoneta Gallery 8Shimoneta Gallery 9
 

7° POSTO:

PRISON SCHOOL

 
L'Accademia Hachimitsu è sempre stata una scuola femminile famosa per i suoi severi standard comportamentali, tra cui l'assoluto divieto per le studentesse di interagire con persone di sesso maschile. Eppure, da quest'anno, l'accademia è stata aperta anche ai ragazzi, senza tuttavia che tale regola sia stata abolita. A complicare la vita dei nuovi iscritti, c'è il fatto che su un totale di mille studenti, solo 5 sono maschi... per di più timidi e impacciati nel cercare di approcciare una ragazza. Le cose sembrano però andare bene per uno di loro, Fujino Kiyoshi, che fa amicizia con la più bella tra le sue compagne di classe; non c'è però nemmeno il tempo di godere di tale fortuna, che si trova coinvolto nel tentativo dei suoi "compagni di sventura" di spiare nel bagno femminile. Scoperti dallo spietato comitato studentesco clandestino, inizia per i 5 un mese di... lavori forzati in prigione, costretti a torture psicologiche e sessuali dai capi del comitato. Ma la cosa non sembra poi così male, visto quanto è sexy e disinibita la loro carceriera...
 
Prison School Gallery 1Prison School Gallery 2Prison School Gallery 3
Prison School Gallery 4Prison School Gallery 5Prison School Gallery 6
Prison School Gallery 7Prison School Gallery 8Prison School Gallery 9


 

6° POSTO:

ORE MONOGATARI

 
Takeo Tsuyoshi: altezza 2 metri, peso 120 kg. Nonostante il suo aspetto imponente è un ragazzo sensibile e di buon cuore, che fa il primo anno delle superiori e trascorre i suoi giorni pacificamente insieme al suo amico, idolo delle ragazze, Sunagawa. Un giorno salva una ragazza, Yamato, dall'essere molestata da un pervertito, che sia la volta buona che per Takeo sbocci l'amore? Non mancheranno equivoci dovuti all'aspetto del protagonista, che stride del tutto con il suo dolce lato interiore...
 
Ore Monogatari Gallery 1Ore Monogatari Gallery 2Ore Monogatari Gallery 3
Ore Monogatari Gallery 4Ore Monogatari Gallery 5Ore Monogatari Gallery 6
Ore Monogatari Gallery 7Ore Monogatari Gallery 8Ore Monogatari Gallery 9
 


5° POSTO:

SHOUKUGEKI NO SOMA

 
Souma Yukihira ha un sogno: diventare uno chef nel ristorante di suo padre e riuscire a superare le tecniche culinarie del genitore. Quando però Souma termina la scuola media, suo padre, Jouichirou Yukihira, chiude il ristorante per andare a lavorare in Europa. Nonostante lo sconcerto del ragazzo, il suo spirito combattivo ritrova forza quando suo padre lo sfida ad iscriversi in una prestigiosa scuola di cucina in cui solo il 10% degli studenti riesce ad ottenere il diploma. Ce la farà?
 
Shokugeki no Souma Gallery 1Shokugeki no Souma Gallery 2Shokugeki no Souma Gallery 3
Shokugeki no Souma Gallery 4Shokugeki no Souma Gallery 5Shokugeki no Souma Gallery 6
Shokugeki no Souma Gallery 7Shokugeki no Souma Gallery 8Shokugeki no Souma Gallery 9
 


3° POSTO (EX-AEQUO):

GAKKO GURASHI

 
La frizzante Takeya Yuki ama la sua scuola e la vita scolastica, fa parte del School Life Club (il club della vita scolastica), insieme a Kurumi-chan (che ha un insolito amore per le pale) e Rii-chan il presidente del club e il fulcro del gruppetto. Inoltre è sempre presente Megu-nee, come insegnate preposta a consigliare. Il primo articolo del codice del School Life Club recita: “Il club incoraggia lo spirito di indipendenza ed autogestione, promuovendo il campeggio nella scuola, oltre a promuovere la socializzazione con i membri degli altri club nell'orario pomeridiano, poiché non si può apprendere appieno lo spirito scolastico solo frequentando regolarmente le lezioni”. Le quattro, durante uno dei campeggi scolastici, a seguito del susseguirsi di una serie di misteriosi eventi, si ritrovano ad essere le ultime sopravvissute ad un invasione di zombie…
  
Gakko Gurashi Gallery 1Gakko Gurashi Gallery 2Gakko Gurashi Gallery 3
Gakko Gurashi Gallery 4Gakko Gurashi Gallery 5Gakko Gurashi Gallery 6
Gakko Gurashi Gallery 7Gakko Gurashi Gallery 8Gakko Gurashi Gallery 9
 


3° POSTO (EX-AEQUO):

ONE-PUNCH MAN

 
Segue la vita di un eroe medio che riesce a vincere tutte le sue battaglie con un solo pugno! Questo finisce per essere la causa di un sacco di frustrazioni poiché egli non sente più l'emozione e l'adrenalina di combattere una dura battaglia. Forse non valeva la pena di intraprendere il suo rigoroso allenamento per diventare forte. Dopo tutto cosa c'è di buono nell'avere un potere così schiacciante?
 
One-Punch Man Gallery 1One-Punch Man Gallery 2One-Punch Man Gallery 3
One-Punch Man Gallery 4One-Punch Man Gallery 5One-Punch Man Gallery 6
One-Punch Man Gallery 7One-Punch Man Gallery 8One-Punch Man Gallery 9
 


2° POSTO:

SOUND! EUPHONIUM

 
Il club musicale del liceo Kitauji, vanta un’illustre tradizione e molti buoni piazzamenti a livello nazionale. Ma da quando è cambiato il prof responsabile del club, il livello è drasticamente calato, e con esso i successi sono svaniti, il club è fermo al palo delle competizioni prefetturali, non riesce mai a superare lo scoglio dei concorsi del Kansai. Un nuovo professore è stato assegnato alla guida del club, e grazie alla sua determinazione gli studenti stanno lentamente cominciando nuovamente a migliorare, grazie ad impegno e disciplina. Ma i problemi da affrontare quotidianamente saranno molti, non si tratta solo di scoprire il diamante grezzo, il talento nascosto, gli studenti non vanno tutti d’accorso, ci sono rivalità intestine, litigheranno per chi farà l’assolo… soprattutto dovranno confrontarsi con problemi personali e scolastici, che potranno portare qualcuno anche alla sofferta decisione di abbandonare il club.
 
Hibike! Euphonium Gallery 1Hibike! Euphonium Gallery 2Hibike! Euphonium Gallery 3
Hibike! Euphonium Gallery 4Hibike! Euphonium Gallery 5Hibike! Euphonium Gallery 6
Hibike! Euphonium Gallery 7Hibike! Euphonium Gallery 8Hibike! Euphonium Gallery 9
 


1° POSTO:

DEATH PARADE

 
C'è un posto dopo la morte che non è né Inferno né Paradiso. Un bar dove viene data una sola possibilità di vittoria a chi non è più in vita. Il gioco non può essere abbandonato e alla sua fine qualcuno potrebbe rimanere lì per sempre...
 
Death Parade Gallery 1Death Parade Gallery 2Death Parade Gallery 3
Death Parade Gallery 4Death Parade Gallery 5Death Parade Gallery 6
Death Parade Gallery 7Death Parade Gallery 8Death Parade Gallery 9



E voi cosa ne pensate? Siete in accordo con questa classifica? Siete in disaccordo? Ritenete un titolo troppo sottovalutato o sopravvalutato? Diteci la vostra nei commenti!