Per festeggiare i 15 anni del franchise di Toei Animation dedicato alle Pretty Cure, è stata pensata la serie live action Koe Girl! dedicata alle doppiatrici femminili, benché la trama non sia direttamente correlata né alla storia né al franchise di per sé stesso.
 


 
Koe Girl! (Pretty Cure!) - slice-of-life, doppiaggio, commedia - drama (8 aprile 2018)

La serie ha fatto il suo debutto in aprile, con protagoniste:
 
  • Haruka Fukuhara: Kotomi Kikuchi, figlia unica di un fruttivendolo, non ha esperienza al doppiaggio. La Fukuhara ha invece nella verità doppiato Himari Arisugawa/Cure Custard nel recente Kirakira Precure à la mode;
  • Aoi Yoshikura (nella foto, estrema sinistra): Ryōko Ochiai, ex attrice prodigio da bimba;
  • Mariya Nagao (al centro): Ren Inaba, una otaku delle Precure, la cui aspirazione massima è divenirne doppiatrice;
  • Yurika Nakamura (centro, sulla destra): Asami Kuriyama, dall'innato talento professionale
  • Jun Amaki (destra): Konatsu Morimoto, la gioviale del gruppo, proveniente dal Kansai.
 
Makoto Kikuchi è figlia unica di un fruttivendolo, e non ha alcuna esperienza di doppiaggio; pur tuttavia, un giorno viene selezionata da Yuichiro Oshima, manager dell'agenzia di talenti Ihara Office, e immediatamente inserita nel mondo del doppiaggio. Il suo primo lavoro è per la serie animata HappinessCharge Precure! Da lì in avanti, la ragazza decide di proseguire la carriera, a fianco delle aspiranti doppiatrici Asami Kuriyama, Ren Inaba, Konatsu Morimoto e Ryoko Ochiai.

Il drama mostrerà diverse scene famose dell'anime PreCure, e le doppiatrici in erba diranno alcune delle frasi d'ordinanza delle protagoniste.


 
Miss Sherlock - amicizia tra donne, investigazioni - drama (aprile 2018)

Dopo la versione newyorkese di Elementary, avreste mai pensato di vedere la figura di Sherlock Holmes diventare anche... donna?
Ci hanno invece pensato gli autori di Miss Sherlock, drama che ha fatto il suo debutto a fine aprile in Giappone per 8 episodi realizzati in collaborazione con il canale on demand Hulu Japan. Qui, a declinarsi al femminile non è solo il celebre investigatore, ma anche il fedele compagno d'indagine Watson: ad interpretare le due donne  vi sono Yuko Takeuchi e Shihori Kanjiya.
 
 
Sherlock ha un peculiare difetto di carattere: non apre il suo cuore a chi non conosce. Giapponese nata in Inghilterra, la donna lavora come consulente investigativo per il dipartimento di polizia. Wato Tachibana, invece, è un eccellente chirurgo guidato dal senso di giustizia. Le due si incontrano durante un caso da risolvere e iniziano a fare affidamento l'una sull'altra.


 
Love Rerun - commedia, sentimentale, triangolo amoroso - drama (5 aprile 2018)
 
Dal manga omonimo di Aki Amasawa Love Rerun, arriva una serie TV per Yomiuri TV con An Nakamura, Yuki Furukawa e Ryōhei Ōtani nei panni dei protagonisti del triangolo amoroso:

 
 
Sayaka Minami è una trentenne senza esperienze sentimentali, a causa del suo amore non corrisposto nei confronti dell'amico d'infanzia Ryosuke Sagisawa, che dura da oltre 15 anni. Un giorno, al suo risveglio, la donna si trova di fronte uno sconosciuto, che le rivela di chiamarsi Shohei Machida e di avere una relazione con lei. Sayaka ha perso ogni ricordo degli ultimi tre mesi; mentre la donna recupera la memoria perduta, i suoi sentimenti iniziano a farsi contesi tra Sagisawa e Machida.


 
Are you ready? Hey you Girl! - commedia, sentimentale, scolastico - film (12 ottobre 2018)
 
Ad interpretare il protagonista del film tratto dal manga di Nana Shiiba sarà Taishi Nakagawa (Prison School, Sakamichi no Apollon):
 
 
Towa Furuya è un liceale di bell'aspetto, attorniato dalle donne sin da quando era un bambino; per questo si crede popolare con l'universo femminile, ma la verità è che non ha mai avuto una ragazza in vita sua.
Un giorno un compagno di classe gli dice: "tu sei quel tipo di ragazzo che le ragazze guardano e basta," affermazione che innervosisce Furuya tanto da spingerlo a ribattere che farà di Misono Miwa la sua fidanzata.
Misono Miwa è bella, popolare tra i maschi tanto quanto le loro avances che respinge puntualmente. Furuya le fa una dichiarazione, ma Miwa lo rifiuta; Furuya non si da però per vinto, scoprendo che i sentimenti nei confronti della giovane non fanno che rafforzarsi. Ma lei, di contro, ama l'insegnante d'arte Takatsugu Masaki.



 
Tonde Saitama - gender-bender, sentimentale, commedia - film (2019)

Nel ruolo dei protagonisti di questo film tratto dal manga di Mineo Maya vedremo la brava Fumi 'Himizu' Nikaido (nel ruolo di un maschio) e l'artista GACKT:
 
 
Chi proviene dalla prefettura di Saitama viene perseguito a causa della propria origine e, per questo, ognuno cerca di nasconderlo come può.
A Tokyo, Momomi Hakuhodo è uno studente liceale, nonché figlio del Governatore di Tokyo: fisicamente ha però l'aspetto di una ragazza. Un giorno fa la conoscenza dello studente appena trasferitosi Rei Asami; i due sono attratti l'uno dall'altro, ma Asami proviene da Saitama.


​​​
Blues of Stepmother and Daughter  - storia familiare, figlia adottiva, donna in carriera - drama (luglio 2018)

Haruka Ayase e Yutaka Takenouchi interpreteranno i protagonisti di questo drama tratto dal manga omonimo di Rin Sakurazawa:
 
musume no blues.jpg
 
Akiko Iwaki è una donna in carriera che si da' molto da fare sul lavoro; si sposa con Ryoichi Miyamoto, che ha già una figlioletta. Akiko deve quindi affrontare i lavori di casa, e crescere la figlia adottiva.


 
Ano ko, no toriko - commedia, scolastico, sentimentale - film (5 ottobre 2018)

Arriverà ad ottobre il film tratto dal manga di Yuki Shiraishi, con Ryo Yoshizawa (Marmalade Boy, Gintama) nei panni del protagonista maschile Yori Suzuki:
 
anoko no toriko.jpg
 
La storia è incentrata su un triangolo amoroso tra tre amici d'infanzia: l'occhialuto Yori Suzuki, l'avvenente modella Shizuku Tachibana, e lo spensierato Subaru Toujyou.


In pillole:
 
  • Nel primo episodio del drama Hana Nochi Hare - Hanadan Next, sequel dell'omonimo celebre drama Hana Yori Dango, ha fatto la sua comparsa il personaggio di Tsukasa Domyouji, interpretato da Jun Matsumoto, indimenticato protagonista della serie precedente: nel breve momento, Domyouji rassicura il personaggio interpretato da Hirano.
 
  • Nel terzo episodio della serie invece è il turno del cameo per Rui Hanazawa, interpretato ancora una volta da Shun Oguri (Lupin III, Gintama): se non temete gli spoiler, nella gallery vi lasciamo al confronto tra drama e le tavole del manga originale di Yoko Kamio! Impressionante il numero dei retweet dello scatto postato direttamente sul profilo Twitter della erie:
 
 

  • Pronta una nuova visual anche per i ragazzi di Rainbow Days: ricordiamo che il film tratto dal celebre manga di Minami Mizuno uscirà il 6 luglio in Giappone.
rainbowdays cast maschile.jpg
  
  • Poster anche per Ao Natsu (dal manga di Atsuko Nanba), Sensei Kunshu (dal manga di Momoko Koda) ed infine Ano ko no, toriko (dal manga di Yuki Shiraishi), che alleghiamo nella gallery in calce alla notizia.
 
  • Il drama di Kakegurui è finalmente disponibile nel catalogo di Netflix Italia, con sottotitoli in italiano, al seguente LINK:

 

kake netflix italia.JPG



Fonti consultate:
Jdramaspress
Asian Wiki 1, 2, 3, 4
Twitter
Fox Life

Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Netflix Lovers