L'industria giapponese delle idol, com'è tristemente noto, scoraggia le stesse dall'intraprendere pubblicamente relazioni sentimentali, in modo da non "rovinare" l'infatuazione e l'ammirazione che i fan nutrono per loro. Più di recente, le compagnie di produzione sono arrivate addirittura al punto di inserire delle clausole contrattuali che proibiscono apertamente alle idol di fidanzarsi, e di chiedere (e ottenere) pesanti risarcimenti da coloro che finiscono per violare l'accordo.
 

Tuttavia, una recente sentenza della corte distrettuale di Tokyo dimostra che, per fortuna, non sempre le grandi case di produzione hanno il coltello dalla parte del manico: il giudice Katsuya Hara ha assolto una ventritreenne idol (il cui nome non è stato reso pubblico), citata per danni dalla sua ex agenzia per aver violato la clausola compresa nel suo contratto che vietava relazioni sentimentali pubbliche.

La ragazza era entrata a far parte di un gruppo di idol nell'aprile del 2012, per poi iniziare una relazione con un suo fan nel dicembre del 2013. Nel luglio successivo annuncia di voler lasciare il gruppo, e di conseguenza non è presente ai concerti successivi della band. Una volta venuta a galla la sua relazione "proibita", la sua agenzia l'ha citata in giudizio per aver esplicitamente violato la relativa clausola del contratto, chiedendo 9,9 milioni di yen di risarcimento (oltre 77mila euro al cambio attuale).

A differenza di quanto ci si poteva aspettare, il giudice Hara ha respinto la richiesta di risarcimento, affermando che "l'arricchimento della propria vita che scaturisce dalle relazioni con il sesso opposto è compreso nel diritto all'autodeterminazione, ed è parte della propria ricerca della felicità. Anche tenendo in conto le circostanze particolari che implicano l'essere una idol, proibire le relazioni sentimentali è eccessivo". Il giudice ha infine aggiunto che se l'idol avesse agito in questo modo con l'intento deliberato di danneggiare la sua agenzia l'avrebbe dichiarata colpevole, ma così non è stato, in quanto non ci sono prove a suggerire un simile intento da parte della ragazza.

Fonte consultata:
en.rocketnews24