Il quotidiano Asahi Shimbun ha annunciato i sette candidati per la XX edizione dell'Annual Tezuka Osamu Cultural Prize. Gli awards commemorano i contributi del pioniere del manga Osamu Tezuka (Tetsuwan AtomJungle Taitei, La Principessa Zaffiro, La FeniceBlack Jack), insignendo del premio il manga che meglio riesca a riconnettersi con lo stile, le idee, la cultura espressa nell'opera di Osamu Tezuka.

Quest'anno il comitato ha selezionato i manga da ammettere alla selezione finale in base alle scelte espresse da specialisti e librai. Unico limite all'ammissione era che entro il 2015 fosse stato pubblicato un volume completo.
 
tez1.jpgOrange
Ichigo Takano
Futabasha
Trama: Nella primavera dei suoi 16 anni Naho Takamiya riceve una lettera da se stessa 10 anni nel futuro.







 

tez1.jpgGolden Kamui
Satoru Noda
Shueisha
Trama: In Hokkaido, la regione più a nord del Giappone, Sugimoto è sopravvissuto alla guerra Russo - Giapponese scoppiata durante l'epoca Meiji. Soprannominato durante la guerra "L'invincibile Sugimoto", adesso inizia la sua corsa all'oro per salvare la moglie di un commilitone morto.





 
 
tez1.jpg Kodoku no Gourmet
Storia: Masayuki Kusumi
Disegni:Giro Taniguchi
Fusosha
Trama: Un tour gastronomico del Giappone, guidati da un'eccezionale ottima forchetta, che ci mostrerà le gioie del mangiar bene, del godere delle piccole cose.....





 
tez1.jpgChihayafuru
Yuki Suetsugu
Kodansha
Trama:
Chihaya ha un sogno. Quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata.

 




 
tez1.jpg Cho-no-Michiyuki
Kan Takahama
Leed Publishing
Trama: Nagasaki, distretto di Maruyama. I destini di una cortigiana di rara bellezza e di un uomo ammalato si intrecciano in una storia di amore e morte.






 
tez1.jpgHanagami Sharaku
Kei Ichinoseki
Shogakukan
Trama: Nel periodo Edo, il secondo figlio di un funzionario cittadino è allievo di flauto del Maestro kabuki Ichikawa Danjuro V nel teatro Nakamura-za. Il giovane, a seguito dell'uccisione del fratello maggiore, deve abbandonare i suoi studi per intraprendere la via delle armi. Nello stesso periodo un assassino seriale si scatena contro le donne della città di Edo che diventa il suo campo di caccia.



 
tez1.jpgYotsuba&!
Kiyohiko Azuma
MediaWorks
Trama: Il furgoncino avanza lentamente nell'abitato, passa davanti a una scuola e la bambina saluta entusiasta le studentesse in uniforme, agitando la manina. Quando si è piccoli, un trasloco è causa di molta eccitazione, ma gli scatoloni da portare in casa sono pesanti...! Molto meglio inseguire una farfalla, allontanandosi di nascosto, e raggiungere a piedi il parco giochi.






I vincitori saranno decisi il 25 marzo ed annunciati agli inizi di aprile mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 29 maggio prossimo. Il vincitore riceverà un premio in denaro di due milioni di Yen (circa 16.500 Euro) ed una statuetta di Astroboy, uno dei più famosi personaggi di Tezuka. I vincitori degli altri premi avranno un premio di un milione di Yen (8200 Euro). Da notare come Orange, di Ichigo Takano, abbia ottenuto in assoluto il maggior numero di segnalazioni.


Fonte Consultata:
Anime News network