Quanti di voi vorrebbero acquistare delle action figures ma non sanno bene come muoversi?

Questa guida all'acquisto delle action figures che abbiamo creato con la collaborazione di Itakon dovrebbe fare al caso vostro!


Premessa importante: i preordini

Ad alcuni utenti potrà sembrare una banalità, ma spieghiamo innanzitutto la differenza tra ordine e preordine. Un'ordine si fa quando la merce è già disponibile, invece il preordine consiste nella prenotazione vincolata di un oggetto che non è ancora in commercio. Ho precisato “vincolata” perché il preordine è a tutti gli effetti un acquisto, in cui spesso vi verrà anche chiesto di pagare in anticipo parte o tutto il prezzo dell'oggetto, che successivamente vi verrà recapitato solo al momento dell'uscita effettiva. Per quanto riguarda le action figures, questa distinzione è molto importante, in quanto la maggior parte delle action figures, soprattutto quelle di una certa fattura, hanno una produzione limitata, e quindi capita spesso che preordinarle prima che escano sia l'unico modo per riuscire ad acquistarle nuove al prezzo di listino. Infatti una volta esaurite nei negozi, si potranno acquistare praticamente solo nel mercato dell'usato, a volte con prezzi da capogiro.

 
esposizione-di-action-figures

Questo è uno dei motivi per cui su AnimeClick.it facciamo dei riepiloghi mensili di tutti i preordini che sono stati aperti nel mese, infatti capita non di rado che alcune action figures vengano esaurite ancor prima che entrino effettivamente in commercio, a volte addirittura il giorno stesso di apertura del preordine! In questo caso quindi l'unico modo per essere sicuri di venirne in possesso è prenotare la figure il prima possibile.

Esistono numerosi modi per comprare una action figure, ognuno coi suoi pro e contro, vediamoli insieme:


FUMETTERIE o NEGOZI SPECIALIZZATI

Iniziamo col classico: la fumetteria o il negozio specializzato. Molte fumetterie, che abbiano o meno un vasto assortimento di figures in esposizione, vendono action figures grazie a distributori ufficiali italiani, quindi il canale più semplice e sicuro. Ricordiamo poi che alcune figures non hanno la licenza per essere vendute in Europa e in Italia, mentre il distributore ufficiale avrà sempre il totale controllo e certezza dei prodotti importati. L’unico fattore negativo, solitamente, è l’attesa che si protrae rispetto alle uscite originali per i tempi di importazione.

fumetteria3Alcuni negozi invece fanno un servizio di importazione di figures direttamente dal Giappone. Non tutte offrono lo stesso identico servizio o danno le stesse garanzie, per tanto nel caso decideste di ordinare delle figures tramite fumetteria, prima di tutto assicuratevi che siano ben chiari alcuni punti:

1) il prezzo: il prezzo originale di una action figure è ovviamente in yen, ma voi pagherete in euro. Dato che il tasso di cambio varia continuamente, anche se di poco, fatevi mettere bene in chiaro quale sarà il prezzo finale che dovrete pagare, tenendo conto che la fumetteria dovrà anche metterci un margine sopra, dato che nessuno lavora gratis... a parte lo staff di AnimeClick.it & Itakon :-)

2) la spedizione: alcuni fanno pagare le spese di spedizione, altri no. Alcuni ordinano con il corriere, altri con la posta standard più economica. Quale che sia il caso, fatevi dire quale sarà il tempo previsto di consegna, e se e quanto dovrete pagare in più di spese di spedizione.

3) la dogana: acquistare un qualsiasi oggetto al di fuori dell'Unione Europea implica il mancato pagamento dell'IVA. Questo vuol dire che se il pacco dovesse essere fermato in dogana, ci saranno da pagare i dazi doganali che vengono calcolati dalla somma dell'IVA (22% sul valore dichiarato del pacco) più le "spese fisse" dello sdoganamento (che possono ammontare a circa 10 euro). Come faccio a sapere se dovrò pagare o meno la dogana? Be', diciamo che con la posta standard (EMS o Airmail) è sempre un'incognita (a volte si paga, a volte no, in quanto i pacchi vengono fermati a campione) mentre se la spedizione viene effettuata tramite corriere espresso, è praticamente certo che il pacco verrà fermato dai doganieri. Anche qui, che sia ben chiaro prima di effettuare l'ordine chi dovrà pagare gli eventuali dazi doganali, a quanto ammonteranno circa e chi dovrà gestire le pratiche di sdoganamento (normalmente lo fa il negozio, ma sempre meglio chiedere). Occhio, alcune ditte di action figures sono europee (per esempio Tsume) quindi non fatevi fregare!

4) chiedete in anticipo alla fumetteria in quali casi si ha il diritto di recesso o sostituzione nel caso l'oggetto arrivi rovinato, e cosa si intende per "rovinato". Per esempio se la scatola è rovinata ma la figure al suo interno è integra cosa succede? O viceversa, se il pacco è intatto ma la figure al suo interno è spaccata?

Purtroppo alcune fumetterie sono gestite da persone disoneste o semplicemente sprovvedute che importano in Italia materiale non originale. Molte di queste le si vede purtroppo tra gli espositori nelle fiere del fumetto in Italia e non solo. Un accorgimento da fare quindi sarebbe prima di tutto di dare un'occhiata alle figures in esposizione. Se vedete dei falsi, cambiate negozio!

PRO: fa tutto la fumetteria
CONTRO: alcune fumetterie vendono falsi


LE FIERE DEL FUMETTO

stand-di-action-figures-in-fieraLe fiere del fumetto... un tempo rare, oggigiorno le organizzano anche i fruttivendoli sotto casa... e quante action figures che si vedono ogni volta! Belle, luccicanti, pronte all'acquisto senza dover fare ordini, aspettare la consegna, temere la dogana o la perdita/rottura del pacco! Sicuramente acquistare un'action figure in una fiera ha tantissimi pregi, ma anche alcuni difetti. Come dicevamo poco sopra, infatti, nelle fiere del fumetto si vedono sempre più spesso stand pieni di figures false. Per capire se un'action figure sia falsa o meno, vi consigliamo di dare un'occhiata alla guida alle action figures false che abbiamo pubblicato grazie ai nostri amici di Itakon. Un altro consiglio che vi diamo è di informarvi in anticipo sul costo di ciò che state cercando e di quanto sia di difficile reperibilità, e se possibile salvatevi sul telefono una foto sia della statuina sia della confezione originale. Questi fattori vi faranno valutare più lucidamente l'acquisto in caso la troviate in una fiera.

E ricordatevi una cosa importantissima, se una figure è senza scatola, i casi sono due:

1) è da considerarsi "usata" con un valore molto basso. La confezione è parte integrante del prodotto, e al fine collezionistico vale tanto quanto la figure stessa. Una figure senza confezione è da considerarsi "monca", quindi se ve la fanno pagare al prezzo della nuova, lasciatela dov'è.

2) potrebbe essere falsa. Controllatela bene. Le action figures false hanno a volte una confezione molto diversa dall'originale, e spesso il metodo più facile per scoprirle è proprio confrontare le scatole. Un ottimo sito dove poter trovare le foto dellescatole originali è My Figure Collection.

PRO: action figures subito pronte all'acquisto
CONTRO: alcuni stand vendono falsi; alcune usate potrebbero essere rovinate o senza scatola


FAI-DA-TE: I NEGOZI ONLINE, I SITI DEI PRODUTTORI E I PROXY

Esistono molti negozi online famosi e fidati, sia italiani che stranieri. Molti di questi permettono anche di effettuare il preordine di action figures non ancora disponibili.

esempio-di-store-online-di-action-figures I negozi online italiani possono sia acquistare dai distributori ufficiali, sia acquistare all’estero e rivendere, come le fumetterie.
Qui un breve elenco di alcuni dei molti negozi online:

ITALIA
Japan Style
Japan Import
Omocha
Star Shop Brescia
Shiritori Figures
Japan Figures
NekoNokoeShop
ZonaHobby

HONG KONG
Play-Asia

BELGIO
Archonia

GIAPPONE
Amiami
Mandarake
Rakuten (agglomerato di negozi giapponesi online)
HLJ
Plamoya

Se invece non vi fidate e/o non volete pagare più del necessario, l'unica soluzione è effettuare l'acquisto direttamente dal sito online del produttore.

In entrambi i casi, può capitare che alcuni negozi online, specialmente quelli giapponesi, non permettano la spedizione oltreoceano. Ma in questo caso non disperate: ci sono i proxy! Il proxy è un servizio, ovviamente a pagamento, che vi permette di ordinare da un sito dal quale in teoria non potreste farlo. Il proxy infatti vi fornisce di un indirizzo locale che voi dovrete inserire al momento dell'ordine. Lo store online quindi spedirà il pacco a quell'indirizzo (che è quello del proxy), e il proxy a sua volta, una volta ricevuto il pacco, lo spedirà a voi. Con alcuni proxy spesso è anche possibile chiedere di indicare sul pacco il valore che volete, in modo che in caso di dazi
doganali vi venga fatto pagare molto meno del necessario, ma attenzione: questo significa frodare lo Stato, quindi non fatelo!

Un servizio proxy giapponese affidabile che consigliamo è Tenso.

PRO: siete sicuri al 100% di comprare degli originali e di non pagare un sovrapprezzo
CONTRO: procedura che dovete gestire da soli dalla A alla Z, compreso eventuale sdoganamento e, peggio, un eventuale reso/rimborso in caso di oggetto rovinato
 
viaggi-in-giappone-con-animeclick.it


FAI-DA-TE: I VIAGGI IN GIAPPONE CON ANIMECLICK!

Per quanto per l'acquirente possa essere l'opzione meno probabile, vi ricordiamo che potete partecipare ai viaggi in Giappone con AnimeClick. Oltre a vedere il Giappone classico e le mete turistiche principali, i nostri viaggi sono pensati anche per un pubblico di appassionati di anime e manga, e quindi nei nostri tour programmiamo sempre anche la visita a numerosi negozi a tema come questo:
 
negozio-di-action-figures-ad-akihabara-tokyo

Per fare buoni affari con le action figures la cosa migliore è cercarle nei negozi dell'usato, in particolare nei Mandarake, sempre molto forniti e con prezzi onesti, anche se possono variare a seconda della sede. Per esempio i negozi ad Akihabara stanno aumentando i prezzi a causa del sempre più alto afflusso di turisti stranieri, mentre i migliori affari si riescono a fare molto spesso in città meno battute dagli stranieri, per esempio Fukuoka. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito dedicato ai viaggi in Giappone.