La collaborazione tra Yamato Video e Koch Media è in procinto di regalarci diverse novità, come prospettato nella relativa pagina Facebook.
Il primo annuncio è della pellicola in arrivo nei cinema italiani con un evento speciale nelle due giornate di Lunedì 20 e Martedì 21 giugno 2016: si tratta del film Maimai Shinko to Sennen no Mahou (Maimai Shinko e la magia dei mille anni), conosciuto anche con il titolo internazionale Mai Mai Miracle.

mai mai copertina
 
Shinko, una bimba di nove anni, scorazza nelle rigogliose campagne di Hofu, una provincia rurale del sud del Giappone, e inventa storie con la sua fervida immaginazione basate sui racconti del nonno, il quale sostiene che la loro famiglia abbia radici millenarie nell'area.
La protagonista immagina così la storia di una antica principessa, e quando arriva una timida ragazzina dalla capitale di nome Kiiko, Shinko la elegge subito a propria amica coinvolgendola nei suoi salti tra il presente e il passato.
 
Il film è stato animato da Madhouse nel 2009 per la distribuzione di Shochiku, in qualità di adattamento del romanzo autobiografico Mai Mai Shinko di Nobuko Takagi, autrice peraltro insignita del prestigioso Premio Tanizaki.
Il debutto del film di Sunao Katabuchi (Black Lagoon, assistenza alla regia in Kiki's Delivery Service nonché sceneggiatura di alcuni titoli del progetto Meisaku) era avvenuto in Europa il 15 agosto 2009 al 62° Locarno International Film Festival, con proiezioni sui grandi schermi giapponesi a partire dal 21 novembre dello stesso anno.

mai mai screenshotmai mai shinko teaser banner

Sul fronte DVD e BD invece, i titoli in calda sono "Sampei il ragazzo pescatore", "High School of the Dead" e "Sengoku Basara - Samurai Kings": per tutti e tre ancora nessuna data, se non un 'prossimamente' e l'indizio di due delle tre copertine.

high school of the dead yamatosengoku basara yamato


 
Mai Mai Miracle ~ Trailer originale giapponese


Fonte consultata:
pagina Facebook di Yamato Video