Nel corso dell'AnimeJapan 2016 sono stati finalmente annunciati da Type-Moon e lo studio Ufotable i primi dettagli su Fate/Stay Night: Heaven's Feel, progetto cinematografico annunciato per la prima volta nel 2014 e basato sulla terza route della popolare visual novel. L'adattamento animato sarà composto da una trilogia cinematografica, con il primo film che debutterà nel 2017. Con l'annuncio sono stati diffusi un breve teaser e una locandina per il progetto (visibile nella gallery a fondo pagina).
Alla regia dei lungometraggi prodotti da Ufotable sarà chiamato Tomonori Sudou, mentre nel 2014 fu  annunciato che gli storyboard sarebbero stati affidati a Takahiro Miura, già regista della serie TV di Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works. Nel maggio scorso è iniziata anche una trasposizione manga per Heaven's Feel.

Le novità per i fan della saga non finiscono qui: a sorpresa, è stato annunciato anche un anime per il gioco per PSP Fate/Extra: la versione animata sarà intitolata Fate/Extra Last Encore, sarà prodotta dallo studio SHAFT (Puella Magi Madoka Magica, Monogatari Series) e vedrà anch'essa la luce nel corso del 2017. In aggiunta, un breve teaser è stato caricato sul sito ufficiale:
Il gioco originale per PSP, prodotto da Type-Moon e Marvelous, è stato lanciato nel 2010. La composizione della serie sarà ad opera del creatore del franchise Kinoko Nasu, mentre il character design sarà di Aruko Wada. Fate/Extra è stato poi seguito da Fate/Extra CCC, pubblicato sulla stessa console nel marzo del 2013.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2