"Attendendo la primavera" è la traduzione del titolo del manga Haru Matsu Bokura di Anashin. Curiosamente calza anche a pennello con la trasposizione in film dell'opera, considerando che 'in attesa della primavera' il film uscirà già il prossimo autunno:
 


 
Haru Matsu Bokura - club scolastico, sport, basket, sentimentale - film (autunno 2018)

Dall'account Twitter aperto appositamente per il film vediamo le due prime immagini di scena di Haru Matsu Bokura, dal manga omonimo di Anashin.
Nel ruolo della protagonista ci sarà l'attrice Tao Tsuchiya:
 


Il film uscirà nei cinema il prossimo 14 dicembre 2018, per la regia di Yuichiro Hirakawa (Erased) e la distribuzione di Warner Bros.
 
Mizuki ha sempre sognato di uscire fuori dal suo guscio per poter trovare dei veri amici una volta iniziate le scuole superiori. Improvvisamente s'imbatte in un gruppo di quattro bei ragazzi del club di basket; saranno loro a guidare la sua vita verso una direzione inaspettata?


 
Hero wo Tsukutta Otoko Ishinomori Shotaro Monogatari SP - storia vera, mangaka, drammatico, famiglia - episodio speciale (25 agosto 2018)

Uno special su Ishinomori è andato in onda lo scorso 25 agosto durante la maratona televisiva di beneficenza nipponica 24Hour Television: la storia di tenacia del mangaka e del suo affetto per la sorella sono stati quindi i protagonisti dello speciale drama che ogni anno viene associato alla rassegna.
 

Nell'aprile dell'anno 1956, il diciottenne Shotaro Ishinomori si diploma al liceo e sogna di diventare un mangaka; la sorella maggiore Yoshie, fragile e debilitata dall'asma, è l'unica persona della famiglia a sostenere il suo sogno con l'abitudine di dirgli "vorrei che tu facessi ciò che ti piace anche per me." E' per lei che Shotaro inizia a disegnare manga; c'era poco con cui potersi divertire, durante l'infanzia, dopo la guerra, e per questo i due fratelli erano sempre insieme, creando libri fatti a mano, con lui che disegna per la sorella dopo essere stato ispirato da un manga di Tezuka che lei gli aveva mostrato. Proprio l'incontro con il Maestro Tezuka è fondamentale per l'avvio della carriera di Ishinomori, che decolla malgrado le opposizioni del padre grazie anche al sostegno del giovane Akatsuka Fujio. Shotaro lavora sodo, resistendo alla pressione e all'ansia grazie all'obiettivo di far vedere alla sorella i propri lavori. La ragazza, però, scompare nel 1958 e l'infanzia di Shotaro giunge bruscamente alla fine. Ishinomori vola all'estero, convinto che il suo dolore non guarirà mai.


 
Bukatsu, Suki Janakya Dame Desu ka? - commedia, scolastico, club, amicizia - drama (22 ottobre 2018)

Ispirerà una serie in partenza ad ottobre il manga Bukatsu, Suki Janakya Dame Desu ka? di Katsuki Izumi, serializzato su Gangan Online di Square Enix tra il 2016 e il 2017. La serie avrà per protagonisti tre esponenti nel neonato e già popolare gruppo idol King & Prince, incaricato di interpretare anche la theme song "Memorial."
 
bukatsu.jpg
 
La storia è una commedia slice-of-life incentrata su un gruppo di ragazzi liceali, persuasi all'idea di divenire popolari semplicemente facendo parte di un club scolastico. E' così che, pur senza nutrire alcun interesse o vocazione particolare, decidono in tutta incoscienza di entrare nel club scolastico sportivo della scuola.


 
Boukyako no Sachiko - cucina giapponese, slice-of-life - drama (ottobre 2018)

Dopo lo special andato in onda qualche tempo fa, il manga Boukyako no Sachiko viene stavolta adattato in una serie completa, con Mitsuki Takahata per protagonista:
 
 
Sachiko Sasaki lavora come editor preso una rivista di letteratura, rispettata dai colleghi grazie al suo modo di fare puntiglioso e perfezionista. Durante il giorno del suo matrimonio, il fidanzato di Sachiko scompare, lasciando la donna interdetta; il giorno seguente Sachiko si reca comunque al lavoro, pur non riuscendo a smettere di pensare a Shungo, e capisce di essere più sconvolta di quanto non voglia ammettere. La donna decide così di andare al ristorante, e durante il pasto, si scopre del tutto dimentica di Shungo. L'esperienza la fa dunque diventare un'appassionata conoscitrice di pasti di alto livello.


 
Last Letter - familiare, drammatico, elaborazione del lutto, primo amore - film (2019)

Il celebrato regista Hideaki Anno farà parte del cast di questo film diretto da Shunji Iwai (uchiage hanabi), la cui storia è ambientata a Sendai, città natale del regista, oltre che in altre aree della prefettura di Miyagi e a Tokyo.
 

Curiosità: proprio il regista Shunji Iwai,ebbe un cameo nel film live-action di Anno Shiki-jitsu del 2000.
Nel cast di questa storia ambientata in due generazioni diverse vedremo Takako Matsu, Suzu Hirose, Ryunosuke Kamiki, Masaharu Fukuyama e Nana Mori.
 


 
Yuri Kishibeno è una casalinga che vive col marito e i due figli; al funerale della sorella Misaki Tono, la donna incontra la nipote Ayumi per la prima volta dopo diversi anni. Incapace di accettare la morte della madre, la ragazza non riesce ad aprire una lettera lasciatale da quest'ultima.
Quando poi Yuri si reca al ritrovo dei compagni di classe della sorella per informarne i presenti della morte, la donna viene scambiata per errore proprio per Misaki, anche dal romanziere Kyoshiro Otosaka, il primo amore di Yuri. I due si scambiano i contatti e un giorno Yuri riceve un messaggio da Kyoshiro: "ci crederesti che sono ancora innamorato di te?". Da lì inizia una corrispondenza epistolare, per una storia che racconta di due generazioni allo stesso tempo.


 
Neko to Jii-chan - vita solitaria, famiglia, gatti - film (22 febbraio 2019)

Dal manga omonimo di Nekomaki giungerà a febbraio il film interpretato da Shinosuke Tatekawa. Nel cast anche la brava Kou Shibasaki e Kaoru Kobayashi.

 
eko to jichan.jpg
 
Daikichi è un settantenne che vive in una piccola isola; da quando la moglie è morta, trascorre le giornate col gatto Tama e gli amici d'infanzia, tra cui Iwao.
Il figlio di Daikichi, Tsuyoshi, vive a Tokyo e si preoccupa della vita solitaria dell'uomo sull'isola, ma Daikichi invece si ritiene sereno. Le cose cambiano quando un suo caro amico scompare, e Daikichi inizia a preoccuparsi per le proprie condizioni fisiche. Anche la sua vita quotidiana, così, inizia a cambiare.


 
Gokko - famiglia atipica, drammatico - film (20 ottobre 2018)

Il manga Gokko (Fingere) di Hiroyuki Shoji diverrà un film che debutterà il prossimo 20 ottobre 2018, con la regia di Naoto Kumazawa (Kimi ni Todoke) e la theme song del gruppo indigo la End.
L'autore del manga, Shoji, è scomparso nel 2016, lasciando incompiuti i suoi ultimi due manga, in corso di serializzazione quand'è sopravvenuta la morte dell'artista.
 
 
La storia inizia quando un uomo di 30 anni, trova una ragazzina con segni di violenza fisica nell'appartamento di fronte a lui. Scosso dalla situazione, decide di rapire la ragazzina, di nome Yoyoko e iniziare una relazione "falsa relazione padre-figlia".


 
Code Blue Tokubetsu-hen ~ Mou Hitotsu no Senjou - medico, drammatico, slice-of-life, trauma (episodio speciale, 28 luglio 2018)

Dopo l'uscita del nuovo film, successivo alla terza serie, arriva anche un episodio speciale per la celebre serie Code Blue. Protagonista è il medico interpretato da Ryo Narita:
 
Shunpei Haitani, medico elicotterista dello Shohoku Emergency Centre, è rimasto gravemente segnato dallo schianto di uno degli elicotteri dell'elisoccorso del centro. Lavora perlopiù in ospedale, dal momento che non riesce più a recarsi nelle zone degli incidenti. Sarà in grado di superare il suo disturbo post-traumatico da stress e avviarsi con nuova fiducia verso il futuro?


 
Love and Fortune (Koi no Tsuki) - problematiche di coppia, sentimentale, frustrazioni sessuali - drama (luglio 2018)
 
love and fortune.jpg
Taira Wako è una ragazza di 31 anni che vive con il suo fidanzato, Fū-kun. Ma tutto non va come previsto nella loro coppia e Taira si sente sessualmente frustrata. Insoddisfatta quotidianamente, un giorno aggredisce Iko, uno studente di 16 anni delle superiori, al quale è interessata sempre di più. di più. Ma il fatto che Taira abbia già una relazione, e soprattutto la differenza di età che li separa, la preoccupano.


 
Manager Kazehana's Love - donna in carriera, luogo di lavoro, sentimentale - episodio speciale (luglio 2018)
 
manager love.jpg


 
Rinko Kazehana è la manager di una grande azienda. Al lavoro è veloce e la sua vita sentimentale sta andando altrettanto bene. Il suo fidanzato gestisce un jazz bar. Ma le cose inizieranno a cambiare, quando i suoi rivali del posto di lavoro, decideranno di rovinare la sua relazione con il suo fidanzato.


Fonti consultate:
Asian Wiki 1, 2, 3, 4
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Jdramas 1, 2
Sito ufficiale NTV
Comic Natalie