L'Asahi Shimbun, il secondo maggior giornale del Giappone, ha rivelato i vincitori della XX edizione del Tezuka Osamu Cultural Prize, premio organizzato dal quotidiano, e assegnato alle opere uscite nello scorso anno, che meglio hanno saputo esprimere lo spirito, i principi, le idee di Osamu Tezuka. A differenza degli anni passati quest'anno la giuria ha indicato due vincitori per il Gran Prix.

GRAND PRIX
tez1.jpg
Hanagami Sharaku
Kei Ichinoseki
ShogakukanTrama: Nel periodo Edo, il secondo figlio di un funzionario cittadino è allievo di flauto del Maestro kabuki Ichikawa Danjuro V nel teatro Nakamura-za. Il giovane, a seguito dell'uccisione del fratello maggiore, deve abbandonare i suoi studi per intraprendere la via delle armi. Nello stesso periodo un assassino seriale si scatena contro le donne della città di Edo che diventa il suo campo di caccia.

 
tez1.jpg Yotsuba&!
Kiyohiko Azuma
MediaWorks
Trama: Il furgoncino avanza lentamente nell'abitato, passa davanti a una scuola e la bambina saluta entusiasta le studentesse in uniforme, agitando la manina. Quando si è piccoli, un trasloco è causa di molta eccitazione, ma gli scatoloni da portare in casa sono pesanti...! Molto meglio inseguire una farfalla, allontanandosi di nascosto, e raggiungere a piedi il parco giochi.
 
 

NEW CREATOR PRIZE
 
Yuki Andō
ShueishaTRAMA
Machida-kun sembra il perfetto fratello, il perfetto figlio e il perfetto studente per il fatto che ama le persone. Il ragazzo è utile quando ha bisogno di esserlo, ma tende a buttarsi giù nei momenti in cui si sente come un fallimento totale; tuttavia, le persone che circondano la sua vita quotidiana sanno benissimo che Machida-kun non ha bisogno di miglioramenti, perché anche la gente lo ama.
 
 

Short Work PRIZE
 
Tatsuya NakazakiJimihen
Shogakukan
TRAMA:

Una raccolta di storie umoristiche brevi, pubblicate nel corso degli ultimi 25 anni sulla rivista Big Comic Spirits dell'editore Shogakukan
 

Un premio speciale è stato assegnato dalla giuria al Kyoto International Manga Museum, in occasione del decennale dall'apertura, come riconoscimento della sua attività culturale.

Nessuno dei manga premiati è pubblicato in Italia, tranne Yotsuba&!, proposto dalla Dynit, la cui serializzazione però è interrotta nel nostro paese da parecchi anni. 

L'Asashi Shimbun in occasione del ventennale ha aperto un sito speciale, nel quale ha riassunto, in una sola pagina, i vincitori di queste prime venti edizioni del premio.

Fra i membri della giuria ricordiamo la romanziera Atsuko Asano, l'attice Anne, il mangaka Machiko Satonaka, il professore universitario Shōhei Chūjō, l'editor manga Haruyuki Nakano, il critico Shinbo Nobunaga, il mangaka e ricercatore Tarō Minamoto, ed il ricercatore Tomoko Yamada.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 29 maggio. Il premio di  2 milioni di yen per il Gran prix sarà diviso a pari merito fra i due autori, e ognuno riceverà una statuetta di Astro Boy. Agli altri autori verrà dato un premio di 1 milione di yen a testa.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Asashi Shimbun