Dopo l'annuncio del ritorno sul piccolo schermo di Black Jack e l'arrivo in primavera anche di un drama ispirato a Shinsengumi, c'è un'altra opera del maestro Osamu Tezuka che gode in questi giorni di rinnovata luce: si tratta di Midnight, manga shounen originariamente pubblicato in patria tra il 1986 e il 1987, e anche in questo caso si tratta di un progetto dal vivo che lo coinvolge nuovamente.
 
Midnight-copertina

L'idea è quella di uno speciale cortometraggio live action della durata di 19 minuti, reso disponibile gratuitamente sul canale YouTube di Apple Japan: il corto di Midnight gode della peculiarità di essere stato girato interamente tramite un iPhone 15 Pro.



Anche la mano alla regia è piuttosto speciale: si tratta infatti di quella del pluripremiato regista Takashi Miike (Ace Attorney, JoJo Diamond Is Unbreakable, Ichi the Killer) come rivela un secondo video che mostra il dietro le quinte della realizzazione, con l'utilizzo sul dispositivo della modalità cinematografica e di quella action:



Nei panni di Midnight vediamo l'attore Kento Kaku, in questi giorni alla ribalta grazie anche alla serie in streaming su Netflix House of Ninjas, di cui Kaku è protagonista, nonché co-produttore esecutivo. Al suo fianco, Konatsu Kato interpreta Kaede e Yukiyoshi Ozawa è un assassino.
 
Midnight-Konatsu

La theme song utilizzata in chiusura al corto è "Midnight Klaxon Baby" di Thee Michelle Gun Elephant.
 
Midnight-rossa
 
Shinya Mito, conosciuto anche come Midnight, è un tassista che nelle sue notti di lavoro ha modo di incontrare molta gente particolare; strada facendo, si imbatte così nelle avventure più incredibili. Egli ha un legame telepatico con la sua auto, capace di prodezze incredibili grazie a una quinta ruota che consente di battere ogni possibile strada.

Ricordiamo che il manga di Midnight è stato pubblicato per l'Italia da 001 Edizioni nel 2019 in sei volumi.

Fonti consultate:
Anime News Network
Canale YouTube di Apple Japan
Comic Natalie