Metti insieme una serie di canzoni Vocaloid col tema del primo amore: ne esce il film animato Zutto mae kara suki deshita, il cui comparto musicale approfondiamo qui grazie alla theme del gruppo HoneyWorks piazzatosi nella classifica di Oricon dei singoli più venduti nella settimana dal 18 al 24 aprile 2016. 
 

Spesso ci affezioniamo a canzoni giapponesi che sono sigle di questo o l'altro anime o colonne sonore di videogiochi. Molto spesso dietro quelle canzoni c'è un videoclip originale altrettanto bello, che mette in scena una storia, ci mostra un artista e magari ci fa anche sorridere.

Curiosiamo quindi insieme su chi ha sfondato nel Paese del Sol Levante nelle restanti posizioni, dopo il dossier dedicato proprio a HoneyWorks:
 
Le curiosità dell'angolo karaoke:
HoneyWorks
 ha rilasciato 3 album, Zutto Mae Kara Suki Deshita. (Mi sei sempre piaciuto/a) nel gennaio 2014, Boku Ja Dame Desu ka? a novembre 2014, e Naru Sono Shunkan o (Quel momento in cui mi sono innamorato/a) a luglio 2015. Il gruppo è formato: dai compositori Gom e Shito, dall’illustratrice Yamako; vi sono poi dei membri di supporto ovvero il chitarrista Oji, e gli illustratori Mogeratta e Rokoru; il produttore di video Ziro; il tastierista Cake, e il percussionistaAtsuyuK!. I loro video musicali hanno totalizzato oltre 100 milioni di visualizzazioni su Niconico,YouTube, e altri siti di video-sharing. Il successo ha prima portato alla stesura di alcuni adattamenti in light novel, che hanno venduto oltre 850.000 copie. Il gruppo ha già contribuito ai temi portanti di Brothers Conflict e Tokyo Ravens; mentre al loro collaborazione con  Chico, ha permesso di realizzare i temi portanti di  Ao Haru RideMagic Kaito 1412, e Gintama 2015. 

Vi lasciamo all'ascolto delle restanti canzoni, ricordandovi che il mercato della musica giapponese è il secondo al mondo: dopo ciascuno dei video che vi proponiamo, troverete il numero di copie vendute per ciascun singolo. Buona visione!
 
1 NEW! Gyakuten Winner [Ace Attorney Anime OP] - JOHNNY'S WEST
Versione Live. Ultimo tra i gruppi di idol nati nell'ambito della Johnny's Entertainment, i cui esponenti sono già da tempo impegnati anche in film, drama e programmi musicali.
115'245 copie vendute
2 NEW! Naze Hito wa arasoun darou (Why do People fight?) - C°UTE
 
59'522 copie vendute
3 NEW! AOA - AI WO CHOUDAI feat TAKANORI NISHIKAWA (T.M. REVOLUTION)
AOA è l'acronimo di Ace of Angels, mentre è quello di "angelo disceso dal cielo" il concept dietro a questo  video girato dal gruppo al femminile con il bravo T.M.Revolution: la raffigurazione della figura della donna nelle tattiche d'amore.
30'253 copie vendute
 
4 Silent Majority - KEYAKIZAKA46
Singolo di debutto per il nuovo gruppo al femminile sempre prodotto da Yasushi Akimoto, "spin-off" delle Nogizaka46, prodotte dalla Sony Music.
15'739 copie vendute
5 NEW! The Id@lmaster SideM Starting Line 10 Cafe Parade - CAFE PARADE
 
13'224 copie vendute
6 NEW! Try Everything [Zootopia Theme Song] - DREAM AMI
Si tratta della theme song del film Disney Zootopia; nella versione originale inglese è cantato da Shakira, in quella giapponese è stato affidato all'artista Dream Ami.
12'327 copie vendute

Zoorasian Philarmonic Version


Dream Ami Version 
 
7 NEW! New Wall - I want you to love me - ALEXANDROS
 
11'536 copie vendute
8 NEW! The Id@lmaster SideM Starting Line 09 Shinshoku Ikkon - SHINSHOKU IKKON
 
11'232 copie vendute
9 NEW! Ippun Ichibyou kimi to boku no [Zutto mae kara Suki deshita ED] - HONEYWORKS meets SPHERE
Ending del film  'Zutto mae kara suki deshita, Kokuhaku Jikkou Iinkai' della Aniplex.
Il progetto di canzoni Vocaloid Kokuhaku Jikkou Iinkai ~Renai Series~ del gruppo HoneyWorks ha dato ispirazione alla realizzazione di questo anime film uscito il 23 aprile 2016.
9'739 copie vendute
10 NEW! Osshoi! - BATTEN SHOUJOTAI
 
9'118 copie vendute


> Classifica precedente <
Fonte consultata: