Indieversus è un organizzatore di eventi online che avvicina gli autori di fumetti online ai loro lettori. Noi ne avevamo già parlato qui ai tempi del lancio della prima serie di eventi, ma oggi la startup del fumetto indipendente parte con una tornata di seminari online che promette di essere davvero interessante. Si tratta di tre incontri online completamente gratuiti, realizzati in collaborazione con ACME - Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Novara e Milano, e presentati da Daniele Rudoni, docente di tecnica del fumetto. Stavolta però ad essere ospitati in questi seminari online non saranno autori italiani, ma autori stranieri di calibro internazionale specializzati nello stile europeo/euromanga/manga:

JP Ahonen, dalla Finlandia, autore della graphic novel Perkeros, edita in Italia da Panini e in tutto il mondo in ben otto lingue.

Lunedì 9 maggio 2016 alle 21.00




Sam Chapman, dalla Gran Bretagna, in arte Sugarfiend, autrice del fumetto online Silversong, disponibile su Tapastic (con 300.000 views e quasi 7000 subscribers)

Lunedì 23 maggio 2016 alle 21.00





Natalia Batista, dalla Svezia, autrice del fumetto Sword Princess Amalthea, disponibile in italiano grazie alla collaborazione con Doraetos Manga 

Lunedì 30 maggio 2016 alle 21.00



 
Con i primi eventi (eventi in video/chat con ricompense esclusive in download per il pubblico) il format dei ragazzi di Indieversus aveva preso forma, sfruttando un modo di comunicare, quello della LIVE video, sempre più utilizzato dagli autori di webcomics per farsi conoscere ed apprezzare. Ora con l'arrivo di questa seconda tornata di eventi cerca di passare allo step successivo e portare il confronto su una scala più vasta nel tentativo di aprire il pubblico italiano all'universo delle realtà indipendenti internazionali facendolo confrontare con gli autori e le opportunità che il mercato estero può offrire. Riusciranno nella loro impresa? Questo starà a voi! Vista la gratuità dell'offerta e l'unicità dell'evento si prospetta comunque essere un piccolo cambiamento nell'universo del fumetto indipendente italiano e nel caso siate interessati a questi tre autori o ad ampliare la vostra conoscenza sul fumetto manga/europeo a livello internazionale vi consigliamo di dargli almeno una possibilità. Si parte stasera con JP Ahonen!