Prima di tutto vi invito a leggere quanto scritto nel suo editoriale (cliccate qui)(notizia gia' riportata sul forum da Sharky) da Yoshiki Sakurai, scriptwriter di “Ghost in the Shell: Stand Alone Complex”. Per chi non sapesse l’inglese, si dice un po’ preoccupato per come si sta evolvendo il mercato mondiale. Afferma di essere cosciente che il fansub e’ un fenomeno che non si può fermare, e che e’ inevitabile che i fan più accaniti non vogliano aspettare anni per vedere la propria serie favorita, tuttavia sarebbe bene che poi costoro supportassero l’animazione comprando i DVD quando escono, altrimenti pian piano il livello qualitativo dei prodotti calerà. Le spese per fare un anime di buon livello sono sempre più alti e, a causa del fansub, del DVD Rip e dei DVD pirata, le entrate su questo fronte calano sempre di più.

L’autore in pratica non condanna il fansub, ma prega i fan di acquistare i DVD originale dopo aver scaricato l’anime, quando questo verra’ rilasciato. In effetti questo sarebbe proprio il compito del fansub, pubblicizzare un opera e farla conoscere in vista della pubblicazione nel proprio Paese, in modo che poi venga acquistata da piu’ persone possibili.

Pure io mi unisco all’invito di acquistare i DVD originale, e non limitarsi al fansub. Spero inoltre che il fenomeno del DVD ripping non si diffonda troppo, e lo trovo sbagliato soprattutto nei casi in cui diventa sistematico (“mi scarico tutto quello che esce, anche se poi nemmeno lo guardo, tanto non lo comprerei comunque”). Vi prego infine di diffidare da compagnie italiane che importano materiale pirata, come quello di Hong Kong. Se proprio dovete acquistarlo, fatelo direttamente dai produttori, e non da aziende italiane che speculano dietro a tutto questo (Daito?) danneggiando le rivali che operano in modo corretto.

Per concludere, un appello: in tutti casi, quando esce un anime che amate nell’edizione italiana (in DVD o VHS), sebbene lo abbiate fansubbato, rippato, o in versione DVD HK, COMPRATELO LO STESSO, solo in questo modo dimostrerete di tenere davvero a quel titolo e di apprezzare il lavoro fatto da chi l’ha prodotto, spingendolo a crearne la prossima volta uno ancor migliore. Discutiamone qui ;-)