Il nuovo AnimeClick.it è online da alcuni mesi, e ormai abbiamo avuto modo di ambientarci tutti. Ma esso offre un sacco di funzioni che magari non si notano di primo acchito. Quindi, sia per gli utenti più affezionati che quelli nuovi o occasionali, abbiamo pensato di realizzare una serie di semplici guide tematiche per sviscerare un po' alla volta ogni aspetto del sito.

Mi sembra una buona idea partire da... l'inizio! Quindi parliamo dell'homepage.

Innanzitutto andate su a destra ed effettuate il login. Col nuovo sito abbiamo introdotto il login tramite social (Facebook o Google) che vi permette con un click di accedere al vostro account su AC (la mail di registrazione però deve essere la stessa).
 

Altrimenti potete optare per il metodo tradizionale del nick + password.
Se poi non siete registrati... COOOSA!?, non vi siete ancora registrati brutti spioni!? Filate a farvi un account! Perché? Ma ovvio, altrimenti non potete godere di tutto il meglio che ha da offrire il sito! Date un'occhiata al breve elenco delle funzionalità riservate agli utenti registrati che si trova proprio nella schermata di registrazione.

Una volta effettuato l'accesso, quindi, potete notare come possiate accedere a tutta una serie di funzioni fighissime dal vostro profilo, ma per ora ci concentreremo su altro, poi ci torneremo.
 

Su a sinistra potrete notare la barra di ricerca, un piccolo ma potentissimo giocattolino che ci consente di scremare da subito la ricerca limitandola a aree specifiche (opere, notizie autori, personaggio), oppure possiamo lasciarla su "tutto" e cominciare a digitare: cominceranno a comparire nel menù a tendina alcuni suggerimenti. A questo punto possiamo già cliccare su uno di questi risultati, o invece cliccare sulla lente d'ingrandimento per accedere ad una comodissima pagina di ricerca che raccoglierà tutti i contenuti del sito corrispondenti alla ricerca effettuata.
 

Immediatamente sotto la ricerca, lungo tutta l'headline, campeggia la barra del menù. Da qui ovviamente potrete accedere ad ogni area del sito, nonché gli altri siti tematici del nostro network.
Ora, non vi stiamo a spiegare ogni voce, anzi, uniamo l'utile al dilettevole. Vi do un compito che, son sicuro, che pochissimi di voi hanno espletato fin'ora: con calma e tanta curiosità, cliccate su ogni voce del menù ed andate a curiosare in tutte le relative sezioni in cui vi ritroverete. Quando avete finito, tornate qua che continuiamo.

Bene, tornando all'homepage, una delle cose che subito balza agli occhi, è sicuramente la "vetrina", e cioè quello spazio in cui ci piace mettere in evidenza quelle notizie che risultano più commentate, visitate o in genere a cui vogliamo dare risalto.
 

A destra invece vi è l'anteprima del calendario, in cui compaiono eventi, episodi anime o uscite manga disponibili "prossimamente". Possiamo anticiparvi che lo strumento del calendario sarà più in là potenziato con qualche sorpresina, legata a quel tasto "segui". Ma per ora è presto.

Immediatamente sotto il calendario, potete notare due colonne importanti: una (quella di destra) è dedicata a mostrare delle copertine random del nostro database anime, manga, live ecc... se vi incuriosiscono, cliccandole potrete accedere alla relativa scheda.
La colonna invece accanto, a sinistra, è dedicata ai contenuti "in evidenza": è diversa dalla vetrina, visto che qui ci mettiamo quelle notizie che vogliamo restino in evidenza per un bel po', per evitare che si perdano nel mare di news pubblicate ogni giorno. Un caso lampante ad esempio quello del listone delle uscite manga del mese, o le novità della nuova stagione anime.
 

E veniamo al corpo notizie. Questo è il cuore pulsante del sito, con un fiume continuo di novità che si aggiorna ininterrottamente. La barra in cima vi permette di filtrare le notizie pubblicate su AC per aree tematiche (anime, manga, live action ecc..) di default ovviamente è settata su "tutti" per mostrarvi ogni contenuto. Quelle "HOT" non sono ovviamente le notizia zozze (ci avevate sperato, dite la verità!), ma quelle più calde, e cioè che han riscosso più partecipazione da parte della comunità. Il filtro hot funziona anche sulle aree tematiche.
Se prestate attenzione, sull'immagine d'anteprima di ogni notizia compare, nell'angolo a destra, il numero di commenti attualmente postato al suo interno, e nell'angolo in alto a sinistra le iniziali delle aree tematiche d'appartenenza. Queste sono cliccabili per giungere ad una pagina con le notizie filtrate di conseguenza.
Se poi cliccate sul magico link archivio news potrete accedere alla pagina che raccoglie in ordine cronologico tutte le notizie pubblicate. Comodo, no?

Ma siamo ancora a metà strada... scorrendo più giù la home, si arriva alla sezione riguardante i blog. Potete fruire di quelli più caldi del momento, oppure sfogliarli TUTTI, o ancora aprirne uno voi, cosa consentita a qualsiasi utente registrato.
Più giù c'è un altro box dedicato ai blog, però questo dedicato a mettere in evidenza i più recenti postati dall'utenza.
 

Più in basso si arriva al box con gli ultimi streaming disponibili. Come sempre, potete cliccare sul relativo link nell'angolo per accedere alla relativa pagina con la lista streaming completa e relativa ricerca.

Scrollando ancora l'homepage verso il basso, possiamo notare gli ultimi video caricati sul nostro canale Youtube, come video-interviste, video-recensioni e rubriche varie.
Poi vi è il box con gli ultimi sondaggi da votare: ci sono sia quelli creati dallo staff con le relative notizie (come la rubrica del Sondaggione), e sia quelli creati dagli utenti. Se volete crearne uno, dovete semplicemente dirigervi sul vostro profilo --> attività --> sondaggi.
 

Infine siam giunti al box social stream, dedicato ai messaggi della community. Potete visionare gli ultimi, partecipare alle discussioni o, come al solito, cliccare sul link nell'angolo per accedere alla pagina con tutti i messaggi o ancora postarne uno voi, cosa questa possibile anche accedendo alla "bacheca" dal vostro profilo.
 

Bene, per questo primo appuntamento ci accontentiamo di questa panoramica generale sull'homepage. Ci rivedremo più in là per approfondire la conoscenza col nuovo AnimeClick.it. Voi intanto, non abbiate timore, e continuate pure a curiosare.