Manca un mese all'uscita dell'atteso Pokémon the Movie XY & Z: Volcanion to Karakuri no Magearna (Pokémon the Movie XY&Z: Volcanion and the Clockwork Magearna), 19° titolo dedicato alla saga dei Pocket Monster, che arriverà puntuale ad allietare l'estate dei giovani giapponesi il prossimo 16 luglio.

 
Nel nuovo film Ash ed i suoi compagni si trovano a visitare una grande città fortezza, famosa non solo per le sue altissime mura (un richiamo all'Attacco dei Giganti ?), ma soprattutto per le incredibili invenzioni dei suoi abitanti. Nel  film fa la sua comparsa il possente Volcanion, un poderoso Pokemon  capace di usare acqua e fuoco per generare vapore all'interno del proprio corpo, per poi spararlo all'esterno con forza esplosiva.
Mentre continua il suo viaggio Ash incontra il Leggendario Pokemon Volcanion. Dopo essere precipitato dal cielo, il possente Pokemon si scopre vincolato da uno strano ingranaggio al giovane allenatore. Volcanion però non ha nessuna simpatia per gli esseri umani, li considera dei traditori inaffidabili e cerca in ogni modo di liberarsi da questo strano legame. Così fugge via, finendo per  trascinare Ash con se. Dopo essere arrivati in una strana città - il regno di Azod, i cui abitanti sono noti per le macchine che hanno inventato - Ash ed i suoi amici sono coinvolti nelle trame di un corrotto ministro.  L'uomo vuole spodestare la legittima sovrana, utilizzando i poteri del Pokemon Artificiale Clockwork Magearna. Si tratta di uno strano Pokemon di metallo, costruito 500 anni prima, dagli uomini. Utilizzando i suoi misteriosi poteri, il corrotto governante vuole impadronirsi del regno meccanico. Riusciranno Ash e il diffidente Volcanion a collaborare per salvare Magearna e impedire la caduta del regno?
Una delle più grandi battaglie dei Pokemon stà per iniziare.


Tra le voci del film ricordiamo:
  • Shoko Nakagawa che interpreta Kimia, il fratello minore di Raquelle
  •  L'attore Kabuki Somegorō Ichikawa VII che interpreta Volcanion
  • Mayu Matsuoka che interpreta Kimia principessa del regno di Azod.
  • Kouichi Yamadera che interpreta Jarvis, il corrotto ministro che sta cercando di impadronirsi di Azod
Il tema musicale portante del film, "Post ni Koe o Nageirete", è cantato da Yuki.

Anche questo film, come sempre accade, verrà accompagnato da un breve cortometraggio, questa volta dedicato a Pikachù.
 

Il nuovo film diretto da Kunihiko Yuyama, specialista del mondo dei Pokemon, e sceneggiato da Atsuhiro Tomioka (Inazuma Eleven).

Non si hanno al momento informazioni su una distribuzione americana od europea del lungometraggio, ma è già stata annunciata la distribuzione per l'italia dell'undicesima espansione del gioco di carte Pokemon che sarà intitolata "XY-  Vapori Accesi " e conterrà sia Volcanion che Mogearna.

Fonti consultate:
Anime News Network
Rocket News
Pokemontimes