Vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 2009, la pellicola Okuribito di Yōjirō Takita è meglio conosciuta con il titolo internazionale Departures ed è giunta anche in Italia nel 2010.
Le musiche sono interamente affidate a Joe Hisaishi.
 

  
Un giovane violoncellista, ritrovatosi disoccupato, ritorna al proprio paese natale con la moglie. Daigo Kobayashi sfoglia un giornale di annunci lavorativi e s'imbatte in un trafiletto che lo attrae, prospettandogli la possibilità di assistere "coloro che partono per dei viaggi". Le partenze ivi intese non sono però quelle offerte dalle agenzie di viaggi; presentatosi al colloquio di lavoro, Daigo infatti scopre che l'agenzia si occupa di trapassati, dell'estremo viaggio e dell'addio dei morti alla propria casa, ossia delle cerimonie tradizionali giapponesi di preparazione dei defunti, celebrate di fronte ai familiari degli stessi.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Fattore curiosità:
i lavori di preparazione del film sono durati 10 anni, al fine di consentire all'attore protagonista Motoki di apprendere l'arte della preparazione dei defunti e il violoncello.

Il tema della morte rimane a tutt'oggi un tabù in Giappone, per questo motivo il regista era piuttosto preoccupato della ricezione del film, il cui successo è giunto totalmente inatteso.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


Departures 01

Titolo italiano:  N.D.

Data italiana: 24/04/2009
Data in patria: 13/09/2008
Durata: 131 minuti

Totale voti:   27   0   0 


alis89

Un film davvero toccante con una storia bellissima. Mi ha stupito la gentilezza nei gesti dell'attore protagonista nel toccare i corpi, veramente impressionante. Buonissimo il doppiaggio italiano e meravigliose le musiche.

 13/05/2023

Miriam22

Oggi ho salutato una persona molto importante e questo film, che parla di ultime "partenze", ha avuto un particolare impatto emotivo. Come vestire un defunto di dignità nel suo ultimo viaggio. Il suono di quel violoncello mi rimarrà in testa per un po'.

 12/05/2023

riko akasaka

Pura poesia. Un film che tratta il tema della morte e il profondo rispetto per i defunti (e quindi per i loro cari) imparato dal protagonista insegna davvero tanto. Perfetta alternanza di momenti commoventi a altri più leggeri. Musiche bellissime.

 29/09/2021

Arwen1990

Film assolutamente da vedere. Emozionante e delicato. La sapienza dei Giapponesi a trattare tematiche così dure in maniera così dolce non smetterà mai di sorprendermi. Ottimo doppiaggio e bellissime le musiche.

 16/02/2021

ABI_666

Oscar decisamente meritato per un film che riesce a trattare una tematica così difficile in maniera impeccabile, senza sbavature e riuscendo ad evitare qualsiasi deriva grottesca. Ottime le musiche.

 31/12/2020

zettaiLara

Delicatissimo e poetico nel raccontare di un tema tutt'altro che semplice, capace di farlo persino con momenti vivaci di commedia. Un tuffo nel Giappone più raccolto e più affascinante. Musiche da brivido firmate dal maestro dei maestri♥

 26/12/2020

Gald

Opera capolavoro che scorre piacevolmente e con delicatezza sullo schermo. Spettacolare, semplicemente spettacolare.

 16/03/2020

masso88

Il mio primo film giapponese, fantastico, mi piace come unisce il tema così drammatico con diverse parti ironiche, tipicamente giapponese, ottimo film, consigliatissimo!!

 07/10/2016

CONAN79

Un film che è poesia allo stato puro!! Delicato, sensibile commovente e appunto poetico come solo pochi film (spesso orientali) sanno essere! Bellissima colonna sonora! Uno dei miei film preferiti!

 07/10/2016

Naco

Non ho mai visto un'opera che tratta la morte in un modo così meraviglioso. Davvero bellissimo.

 30/09/2015

Fabiana

Veramente bello, una sorpresa!

 24/03/2015

bob71

Film davvero ben riuscito. Tratta un tema sensibile con grande delicatezza e sottile ironia, quest'ultima sempre misurata e mai sopra le righe. Bellissime musiche. Bravi gli attori. Oscar meritato!

 22/01/2015

Spirit Eater

davvero bel film...presenta solo qualche minuscola pecca a livello recitativo (ma delle piccolezze, nulla di che)

 22/01/2015

Metaldevilgear

Stupendo. Se non lo prendeva questo l'oscar...

 N.D.

Franzelion

Bello ma sopravvalutato

 N.D.

Eretria90

Un bel film, calmo e piacevole. Trapuntato di una leggera ironia e di momenti solenni. Tra una scena e l'altra si ha il tempo per riflettere. Ottima musica.

 N.D.

Aiakos

Il miglior film Giapponese di sempre insieme a Poppoya. Riuscire a far piangere me è difficile. Profondità grandiosa. Unico. Vedetelo

 N.D.

Hachi194

Un vero capolavoro!! Lo consiglio a tutti! Tratta un tema pesante come la dipartita dei nostri cari con leggerezza, ironia, divertimento e tenerezza. Si ride, ci si commuove, si riflette. Da vedere.

 N.D.


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.