Saikano, o Saishu Heiki Kanojo, è indubbiamente un prodotto molto particolare. Se la catalogazione di un manga come shoujo o come shounen in molti casi risulta, oltre che inutile, ardua e difficile, con Saikano siamo proprio in uno di questi casi limite.

Quella che inizia come una semplice storia d’amore adolescenziale tra due personaggi timidi ed inesperti, in breve si trasforma in un dramma dove i problemi andranno ben oltre quelli che le persone comuni si trovano ad affrontare. In tutto questo riescono a dimostrare una maturità inaspettata e inusuale per ragazzi di quell’età, ma nonostante tutta la buona volontà i problemi oggettivi diventeranno sempre più insormontabili. Come potrete intuire anche dal titolo italiano quello in ballo va ben oltre la solita storia d’amore, ma nonostante tutto quanto sta accadendo e le grigie prospettive future questa resta la tematica principale di Saikano.

Quest’opera oltre per la trama e lo stile narrativo si differenzia anche per un tratto piuttosto particolare, magari non in grado di impressionare al primo impatto ma che si dimostra perfetto per gli eventi narrati.

Ormai solo poche novità tra quelle proposte in Italia riescono ad entrare nella sempre più ristretta cerchia di manga che decido di iniziare a seguire… da questo mese e per i prossimi 6 dovrò mettere in preventivo di spendere 4 € in più di quanto usuale ;) Avrei un paio di note sull’edizione italiana: per 4 Euro avrei gradito la sovracopertina, inoltre il titolo scelto non mi piace (ma sono gusti personali). Ricordo che Saikano è stato recentemente trasposto in una bella serie TV, cliccate qui per saperne di più.

Necessaria infine l’avvertenza che nonostante sia un prodotto a mio avviso molto valido di certo non è per tutti. Planet Manga, 230 pagine circa, 4 €