S'incontreranno su carta le storie delle Monogatari Series di NisiOisin e il manga Un Marzo da Leoni di Chica Umino: la copertina di "Tsukimonogatari Daikōwa Tsubasa Lion" sarà illustrata proprio della Umino, mentre la storia sarà scritta da NisiOisin.
E' la rivista Young Animal di Hakusensha a rivelarlo, precisando anche che il tutto verrà pubblicato sia in un'edizione standard che in una versione speciale.
 

Il debutto delle light novel Monogatari Series di NisiOisin risale al 2005, i cui 20 volumetti realizzati hanno ispirato diversi progetti animati per conto del regista Akiyuki Shinbo e dello Studio SHAFT; il 21° tankobon intitolato Nademonogatari esce in Giappone il prossimo 28 luglio.
 
In Monogatari Series la storia è incentrata su Koyomi Araragi, uno studente liceale del terzo anno che è sopravvissuto all'attacco di un vampiro, e si ritrova coinvolto nelle apparizioni di dei, fantasmi, bestie mitologiche e spiriti, per il suo desiderio di aiutare chi si trova in difficoltà.

Un Marzo da Leoni ha invece fatto capolino per la prima volta su Young Animal nel 2007, ed è giunto oggi a 11 volumetti dati alle stampe; la serie può fregiarsi di aver conquistato il Manga Taisho e il Premio Manga Kodansha nel 2011, quindi il Premio Tezuka nel 2014. In autunno debutterà la serie televisiva proprio dal succitato Studio SHAFT, mentre nel 2017 ne uscirà una doppia versione cinematografica dal vivo.
 
Rei conduce un'esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione Giugno, poco distante dal Rione Marzo in cui vivono tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro – è un giocatore professionista di shogi –, lo studio e i momenti con Akari, Hinata e Momo. L'arte di un gioco che ha una storia secolare affascina, coinvolge, seduce. E può salvare una vita.

Proprio in merito al film live, oltre alla notizia della regia del bravo Keishi Otomo (Rurouni Kenshin, Museum) e del protagonista attore e doppiatore Ryunosuke Kamiki (Kimi no Na Wa, Bakuman), è stato svelato il cast completo attraverso il sito ufficiale:
 


- Ryunosuke Kamiki è Rei Kiriyama
- Kuranosuke Sasaki (Ohoku) è Kai Shimada, intenso giocatore di shōgi proveniente dalla Prefettura di Yamagata
- Hideaki Ito (Terra Formars) è Masamune Gotō, giocatore di shōgi dall'espressione arcigna
- Ryo Kase (SPEC) è Tōji Sōya, il più giovane giocatore di shōgi di livello Meijin a soli 21 anni
- Kasumi Arimura (BokuMachi) è Kyōko Koda, figlia di Masachika che è come una sorella per Rei
- Etsushi Toyokawa è Masachika Kōda, padre adottivo di Rei
- Kana Kurashina (Yorozu Uranaidokoro Onmyouya e yokoso) è Akari Kawamoto, la maggiore delle tre sorelle Kawamoto
- Kaya Kiyohara è Hinata Kawamoto, la sorella di mezzo
- Chise Niitsu è Momo Kawamoto, la più piccina delle sorelle Kawamoto
- Gin Maeda è Someji Kawamoto, nonno della famiglia Kawamoto

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Sito ufficiale del film