Da quando il gioco per smartphone Pokémon GO è letteralmente entrato nella vita reale di videogiocatori e non, il confine con il gioco virtuale si è assottigliato al punto da far tornare con insistenza le voci che vogliono Hollywood spingere verso un live-action dedicato al franchise.
 
918290a408bd8f4f8168c8e9aa3b5e86-d9b1las.jpg


O meglio, sembra piuttosto che sia proprio la The Pokémon Company a fare la corte ad alcuni colossi di produzione per avviare un film live action dal budget notevole: dalla sua, la fortunata società ha un ventennale di successi da festeggiare e il rilascio di Pokémon Sole e Luna in arrivo.
La ciliegina sulla torta è rappresentata proprio dallo straordinario favore con cui è stato accolto Pokémon GO, non ancora ovunque uscito ufficialmente eppure in questi giorni costantemente alla ribalta delle cronache, oltre che di numerosi smartphone; il gioco pare abbia fatto schizzare in alto anche il valore delle azioni di Nintendo, quindi non è anomalo pensare che proprio l'idea di altri colossali guadagni sia ciò che maggiormente fa premere verso un progetto di live action.
 
pokemon-go-trio-starter.jpg


Dal suo debutto, il franchise di Pokémon si è declinato in tanti videogiochi editi da Nintendo, quindi anime, giochi di carte collezionabili e un'infinità di merchandise annesso.
L'idea del film live non è nuova, e già lo scorso aprile si vociferava di un'asta top secret per l'acquisizione dei diritti cinematografici del franchise, che ora sembra si stia muovendo verso l'accordo finale.
 
pokemon-center-tokyo.jpg


A darsi battaglia pare siano la Legendary Entertainment, Warner Bros e persino il colosso Sony.
All'epoca un portavoce di Legendary aveva rifiutato di commentare; ricordiamo che la Legendary Pictures è divisione cinematografica della Legendary Entertainment di cui la società cinese Dalian Wanda Group ha acquisito lo scorso gennaio una quota di maggioranza.
Anche Warner Bros rientra tuttavia tra i favoriti per assumersi l'arduo compito, visto il lavoro già svolto con il primo film di Pokémon del 1998, che ha fruttato 165 milioni di dollari in tutto il mondo, e due sequel a basso costo.
 

La Legendary sembra sia attualmente la più vicina a chiudere l'accordo, così come si parla di Max Landis per la sceneggiatura del progetto.
Ricordiamo però al tempo stesso come la Nintendo si sia sempre mostrata piuttosto restia a ricavare film dai propri titoli; quindi per il momento, la strada più semplice per vedere dei Pokémon far capolino su un prato o dietro il vicolo di casa sembra sia la realtà aumentata di Pokémon GO. Per tutto il resto c'è tempo.

Fonti consultate:
Mirror
Anime News Network
EnRocketNews24
SG Cafe