Sono trascorsi cinque anni dall'ultima volta che Yojiro Takita, il regista Premio Oscar a Hollywood per il film Departures - Okuribito, ha preso in mano le redini di un film: tornerà a farlo per il lungometraggio "Last Recipe ~ Kirin no Shita no Kioku ~" (I ricordi della lingua della giraffa).
Il film uscirà in Giappone nell'autunno del 2017 ed è tratto dal romanzo di Keiichi Tanaka, regista del programma televisivo di successo Iron Chef, esportato anche all'estero.
 
Ambientata in due tempi e luoghi, nel Giappone degli inizi degli anni 2000 e nella Manciuria degli anni '30, la storia narra in parallelo le vite di due chef separati da quasi 100 anni di storia, ma accomunati dal possesso della "lingua della giraffa", ovvero l'abilità di ricreare un piatto alla perfezione già solo dopo averlo assaggiato un'unica volta.
Mitsuru Sasaki vive nel moderno Giappone, e curiosamente il suo talento lo ha portato a specializzarsi "nell'ultima cena" richiestagli dai clienti, che viene puntualmente esaudita a prezzi esorbitanti e che gli è valsa la fama di "Chef del letto di morte".

Ad interpretare Sasaki vi sarà Kazunari Ninomiya (GANTZ, Ohoku, Platina Data, Lettere da Iwo Jima), di cui Takita ha detto: "voglio poter mostrare un nuovo lato di lui, che è conosciuto per la sua versatilità recitativa."
E' stato proprio Takita a offrire a Ninomiya il ruolo, che l'attore ed esponente della band j-pop ARASHI ha prontamente accettato.
Ai recenti Japan Academy Awards, Ninomiya è stato insignito del premio come Miglior Attore per il film post-atomico Haha to Kuraseba, e ricordiamo il suo ruolo nel pluripremiato film di Clint Eastwood Lettere da Iwo Jima; Takita non è da meno, proclamato Miglior Regista di Departures che ha vinto anche il Premio nipponico come Miglior Film e il primo Oscar in assoluto per il Giappone assegnato a un Film Straniero.
 


Per prepararsi al ruolo, Ninomiya ha già iniziato con le lezioni di cucina presso la scuola di Yukio Hattori, che vediamo nella foto sottostante, dove sarà impegnato fino al prossimo ottobre. "Per soddisfare le aspettative di Takita, ho intenzione di dare a questo film tutto ciò che ho appreso fino ad oggi", ha rivelato l'attore.
Anche i colleghi sono alle prese con l'addestramento in cucina; per Ninomiya in particolare si tratterà inoltre di apprendere l'uso dei coltelli con la mano destra, benché mancino di natura.
 
scuola di cucina Yukio Hattori.jpg

Hidetoshi Nishijima avrà invece il ruolo dell'ex chef imperiale Naotaro Yamagata, vissuto in Manciuria a inizio secolo, e di cui si narra che avesse stilato un leggendario menu.

A fianco dei due, nel cast vedremo anche Aoi Miyazaki, Go Ayano, Daigo Nishihata, Yutaka Takenouchi e il veterano Yoshi Oida.
 
Ayano sarà il miglior amico di Sakaki, con il quale è cresciuto in una struttura per bambini soli. Oida interpreterà invece un personaggio che richiederà un misterioso piatto a Sasaki.
Miyazaki sarà la moglie di Yamagata, Nishihata il suo assistente, ed infine Takenouchi un colonnello dell'esercito.

Ad impreziosire un cast e uno staff di prim'ordine si aggiunge infine Tamio Hayashi (The Eternal Zero) nella cura della sceneggiatura.

Fonti consultate:
Last Recipe
Arama Japan