E' stato presentato al Comicon di San Diego l'attesissimo GX-71 della linea di modelli robotici Soul of Chogoking di Bandai, che ormai in molti davano defunta e sostituita definitivamente dalla Super Robot Chogokin: si tratta di Voltron/Golion! Riuscirà Bandai a fare meglio di Mad Toys e Toyonami, sfornando la versione definitiva del Difensore dell'Universo?
 
Golion

Il robot, alto circa 27 cm una volta composto, è costruito in PVC, ABS e metallo, e venduto in una elegante confezione completa di numerosi accessori e stand espositivo che richiama l'architettura della fortezza-castello vista nel famoso anime. I preordini sono aperti: uscita fissata a dicembre 2016 al prezzo di 32.400 yen (poco meno di 278 euro al cambio odierno), tasse incluse.

Di seguito, le prime foto ufficiali del modello: notare la presenza della doppia targhetta nel caso preferiate esporlo come Voltron o Golion, e le decalcomanie con i numeri da 1 a 5 da applicare opzionalmente sui leoni per richiamare l'originale chogokin degli anni 80! 
 
Decalcs per i 5 leoni

Fonti consultate:
Sito ufficiale Tamashii
Dengeki Hobby Web
ManTan-Web
Gokin.it.