Come molti lettori e fan di Berserk hanno notato seguendo il nuovo adattamento animato del manga, il terzo episodio trasmesso il 15 luglio è stato praticamente un "filler", ossia un racconto di pura invenzione, non presente nell'opera originale.
 
Berserk 2016 episodio 3, confronto manga-anime

Si tratta di un espediente largamente usato quando la trasposizione animata ha esaurito tutto il materiale edito di un titolo ancora in corso e la produzione "riempie" l'attesa con episodi scritti "in casa". La scelta degli sceneggiatori di GEMBA e Millepensee è stata criticata pesantemente da molti fan in particolar modo a causa della volontà della produzione di saltare e riassumere fortemente intere saghe del manga: perché inventarsi un filler con la grande quantità di materiale da trasporre?
 
Ebbene, come rivela il numero 15 del seinen magazine Young Animal di Hakusensha - dove l'horror fantasy di Kentaro Miura è serializzato (irregolarmente) fin dal suo esordio, nel 1989 - l'episodio in questione è stato invece scritto proprio dallo stesso mangaka!
 
Berserk 2016 episodio 3, confronto manga-anime

L'autore spiega di averne scritto il plot per chiudere la storia in quanto l'anime salta tutto l'arco "Lost Children" dei "Capitoli della Condanna", raccolti tra i volumi 14 e 16 del manga. L'episodio presenta pertanto un apostolo creato per l'occasione, ma basato sul nemico apparso proprio nel volume 14 (capitolo 93, "L'armamento").

Lo vediamo fare irruzione in casa del vecchio Godor, il fabbro forgiatore dell'enorme spada di Guts, nel post Eclisse. Diversamente, nel nuovo adattamento animato, l'apostolo viene "ingaggiato" nel ruolo di custode dei cani di una vecchia villa in cui Guts si rifugia dopo essere fuggito dall'accampamento dell'esercito della Santa Sede prendendo in ostaggio Farnese.
 
Berserk 2016 episodio 3, confronto manga-anime

Nel manga i due si ritrovano invece in una radura in montagna circondati da un branco di cani selvatici che vengono posseduti degli spiriti. Oltre al nuovo capitolo di Berserk, il 345, Young Animal numero 15 pubblica anche una serie di bozzetti e note di Miura sull'episodio e un doppio poster.

Fonte consultata: Anime News Network.