Il celebre videogame horror Ao Oni presto verrà trasposto in anime. Il prossimo ottobre verrà trasmessa una serie di cortometraggi animati dal nome Ao Oni ~The Animation~, mentre nel 2017 vedremo il film di Ao Oni The Animation.

Ao Oni è un videogame horror che ha come scopo quello di risolvere vari puzzle ed enigmi, così da poter fuggire da un demone mentre si è rilegati in spazi chiusi o bloccati. Il gioco è stato rilasciato online nel 2004 e video del gioco su You Tube e Nico Nico hanno raggiunto 50 milioni di visite fin dal 2009, ricordando che il gioco è disponibile sia in giapponese che in inglese. La casa editrice PHP Insitute ha pubblicato una novel basata sul gioco nel febbraio del 2013. Il franchise ha ispirato inoltre un live-action uscito luglio 2014 ed una seconda versione trasmessa nel luglio 2015
 

 

La serie Ao Oni ~The Animation~ avrà un taglio narrativo decisamente più comico, riprendendo i personaggi della serie ma in uno stile super deformed.

Hiroshi, il protagonista, razionale e vero e proprio leader del gruppo


Takurō, il giocherellone del gruppo, colui che è sempre capace di alzare il morale del gruppo


Mika, l’autoproclamatasi eroina del gruppo (e, discutibilmente, “la terza ragazza più carina della classe”)


Takeshi, il fifone del gruppo


Ao Oni, un gigante bluastro che appare in una dimora inabitata nella periferia della città


Blockman Oni (Fuwatty), un Oni veloce


Toshiro Hamamura (direttore delle animazioni 3D per L’Epopea del Cavaliere Ripetente, Wake Up, Girls!), è il direttore capo del gruppo insieme al direttore Chisei Maeda (responsaibile delle animazioni dell’ending di Wasimo) presso lo Studio DEEN (Higurashi No Naku Koro Ni, Hell Girl). Kichi adatta i personaggi originali di Kyuta Sakai (Steins;Gate, Higurashi No Naku Koro Ni) per le animazioni. Kanekoke supervisiona e scrive la sceneggiatura della serie. Le animazioni sono curate da maxcaffy, Kagi, Poeyama e Sena Makino. Shiyu Yanagida compone la musica mentre la Dax Production cura gli effetti sonori.

Il film Ao Oni The Animation sarà invece ben più simile al videogame, ma con una nuova storia differente da qualsiasi altra precedente trasposizione. Studio DEEN è responsabile delle animazioni anche del film.


Il primo live action incassò più di 200 milioni di yen (quasi 15 milioni di euro) e venne trasmesso in 80 cinema. Il film è stato inoltre trasmesso su Nico Nico dove venne visto da oltre 10.000 utenti paganti, un nuovo record per il sito per quanto riguarda un programma a pagamento.

Fonte Consultata:
Anime News Network