Dopo che le riprese dell'adattamento in lungometraggio live action di Fullmetal Alchemist erano iniziate proprio in Italia, in quel di Volterra, è venuto il tempo di vederle giungere a conclusione in Giappone, lo scorso 26 agosto, e non senza una sorpresa: la mangaka Hiromu Arakawa si è infatti recata personalmente sul set il 5 agosto, lasciando a ricordo un piccolo omaggio grafico.
 


La Arakawa ha così potuto far visita ai vari set e fondali, parlando al contempo con il cast e lo staff tecnico, nonché assistendo alle riprese delle scene più attese del film; si è inoltre mostrata ammirata di fronte agli elaborati costumi di scena, omaggiando infine i presenti con la realizzazione di uno schizzo su tavola di cui osserviamo la fotografia.

Dopo la capatina in Italia, la produzione ha toccato diverse località del Giappone, e il comparto fotografico è durato per tre mesi, ben più a lungo rispetto alla media dei film live action nipponici. Ricordiamo che la regia del lungometraggio è affidata a Fumihiko Sorimentre i ruoli di Edward Elric, Winry Rockbell e Roy Mustang saranno ricoperti rispettivamente da Ryosuke Yamada, Tsubasa Honda e Dean Fujioka, insieme nella foto sottostante.
 
yamada honda fujioka.JPG

Ampio lo spettro di attori convocati negli altri ruoli:
Ryuta Sato è Maes Hughes
Misako Renbutsu è Riza Hawkeye
Natsuna è Maria Ross
Natsuki Harada è Gracia Hughes
Fumiyo Kohinata è il Generale Hakuro
Yo Oizumi è Shou Tucker
Jun Kunimura è il Dottor Marco
Yasuko Matsuyuki è Lust
Kanata Hongou è Envy
Shinji Uchiyama è Gluttony
Kenjiro Ishimaru è Padre Cornello
 

Per molti fan, l'idea di un live action dedicato a Fullmetal Alchemist fa storcere il naso, per la possibile incapacità di riprodurre fedelmente l'atmosfera della storia originale.
Sori si dice tuttavia profondamente affezionato a una storia che narra della "verità del vivere": "Il mio più caro desiderio è mutare questo meraviglioso racconto in film, e non esagero se vi confesso che vivo per questa ragione. Vorrei poter creare un film magnifico facendo uso di tecniche che sfidino Hollywood", e ricorda con questo che le tecniche di ripresa nipponiche moderne hanno fatto grandi progressi.
 
personaggi fullmetal alchemist.gif

E' già stato confermato inoltre che Fullmetal Alchemist live action non vedrà alcun sequel, e che l'età del protagonista Edward Elric sarà elevata ai 20 anni in luogo dei 15 dell'opera originale. Nulla è invece ancora trapelato in merito alla figura di Alphonse, se non che verrà ricreata facendo ricorso alla computer grafica.

Fonte consultata:
Anime News Network