Nel corso della presentazione in streaming, lo staff della serie Uchu Senkan Yamato 2202: Ai no Senshi-tachi ha svelato nuovi dettagli sull'atteso progetto, sequel della fortunatissima Uchuu Senkan Yamato 2199, prodotta nel 2012 come remake della serie storica del 1974. La nuova serie sarà composta da sette film cinematografici che godranno di una proiezione di due settimane in alcuni cinema selezionati del Giappone. Appuntamento con la prima pellicola il 25 febbraio 2017. Lo stesso giorno sarà possibile acquistare in sala l'edizione limitata del film in DVD e Blu-ray.

Per chi non vuole o non può recarsi al cinema, i servizi di streaming a pagamento di Amazon Video, Tsutaya TV, Hikari TV, PlayStation Video, bonobo e Rakuten ShowTime consentiranno, sempre il 25 febbraio, la visione del film in contemporanea alla proiezione in sala. Dal 11 marzo il film sarà poi disponibile per il noleggio digitale, mentre le edizioni home video in Blu-ray e DVD saranno disponibili dal 24 marzo. Di seguito il primo breve teaser video dell'anime:
 
 
La nuova serie racconterà la guerra contro l'impero della Cometa bianca: un anno dopo il ritorno della Yamato sulla Terra e la decontaminazione del pianeta, la vita riprende il suo corso, una nuova minaccia, però, si profila all'orizzonte. Si tratta dell'impero della Cometa bianca, una gigantesca macchina da guerra che attraversa il cosmo decisa ad asservire o distruggere tutti i pianeti sulla sua rotta. Alla guida di questa immane forza, l'imperatore Zordar, con cui il machiavellico Dessler ha stretto alleanza deciso a prendersi la rivincita sulla Yamato e il suo equipaggio. Un messaggio inviato dalla misteriosa Teresa del pianeta Telezart spingerà i Guerrieri delle stelle a un nuovo viaggio durante il quale si scontreranno con l'avanguardia dell'esercito di Zordar diretta verso la Terra.

I doppiatori Daisuke Ono e Hoko Kuwashima, intervenuti alla presentazione in streaming del progetto, hanno confermato che torneranno a ricoprire anche in questa serie i ruoli, rispettivamente, di Susumu Kodai e di Yuki Mori. Per quanto riguarda lo staff di produzione, la regia è saldamente nelle mani di Nobuyoshi Habara (Soukyuu no Fafner) con l'assistenza di Makoto Kobayashi, mentre la sceneggiatura degli episodi verrà curata dallo scrittore Harutoshi FukuiJunichiro Tamamori e Yasushi Ishizu si occuperanno invece del mecha design, Nobuteru Yuki della caratterizzazione grafica dei personaggi per l'animazione, mentre Akira Miyagawa comporrà le musiche. Produttore esecutivo, Shoji Nishizaki.

Ricordiamo che la prima serie, con il titolo Star Blazers 2199, è disponibile gratuitamente su VVVID, e ne è attesa la distribuzione in home video, sia su Blu-ray che DVD, da parte della Dynit, per questo autunno.

Fonti consultate:
Anime News Network,
Adala News.