Al termine della trasmissione dell'ultimo episodio di Tales of Zestiria the X, diffuso in simulcast per l'Italia su VVVVID, è andato in onda un breve promo che conferma l'arrivo nel 2017 di un sequel per l'anime tratto dall'omonimo videogioco.
 

In aggiunta, il prossimo 25 settembre sarà tenuto un live stream sulla piattaforma NicoNico che vedrà presenti le doppiatrici Ai Kayano e Noriko Shitaya. Le due, oltre a rivedere insieme il primo episodio dell'anime, forniranno anche dettagli sull'uscita dei box Blu-ray, il prossimo 22 dicembre.
 
La storia ha per protagonista il giovane Sorey, umano cresciuto tra i “seraphim” (tenzoku), degli spiriti non visibili in genere agli umani anche se, secondo una leggenda, un tempo tutti gli umani erano capaci di vedere queste creature.
Quando un giorno Sorey visita la capitale, in seguito a una serie di eventi finisce per estrarre una spada sacra conficcata in una roccia. Per questo viene ritenuto essere uno "Shepherd", colui che è in grado di scacciare le calamità dal mondo. Imbastito di una importante missione, inizia un viaggio insieme ad altri compagni...

Il cast di doppiaggio per i personaggi principali vede presenti:
Lo studio ufotable ha realizzato la prima stagione, con la regia di Haruo Sotozaki (Tales of Symphonia) e l'adattamento del character design (cui contribuisce sempre Kosuke Fujishima) da parte di Akira Matsushima. La colonna sonora è curata da Motoi Sakuraba e Gou Shiina con i FLOW a eseguire la opening, mentre l'ending è affidata a fhàna.

Fonti consultate:
Anime News Network
Gematsu