AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Settembre!!! Nuovo mese nuova top 5!..Diamo inizio alla scuola, lavoro, stress e l'attesa estenuante del week-end per poter respirare un poco di pace e tranquillità... solitamente se penso a settembre mi viene in automatico da pensare al film "5 cm al secondo" ma in particolare alla frase sulla pioggia; la forza con la quale essa cade... e con essa tutto il sentimentalismo che si nasconde dietro quella citazione. Cambiando discorso per la top 5 di questo mese mi sento molto entusiasta!! Moooooseeeeecaaaaaa!!!

Primo amv

Per questo primo amv in realtà abbiamo una breve tripletta..solitamente scelgo un solo video fra quelli che mi avete mandato ma, questa volta, me ne avete suggeriti così tanti che ho dovuto sceglierne tre tra quelli che mi avete proposto:
 

Il primo amv mi è stato suggerito da VEON89 che ringrazio davvero tanto! Il video in questione è un super mix di tantissimi anime che... si ritrovano a scuola! Quale periodo migliore per postarlo se non settembre?? xD Credo che la particolarità del video stia nella sua suddivisione in "lezioni" che trovo davvero divertente.
 

Anche questo secondo video ci è stato consigliato da VEON89 perciò un bel grazie alla seconda! A differenza del primo è monotematico e, indovinate che anime usano?? RE ZERO! e con esso il tema della morte... ho adorato questo video perchè ha messo in risalto il fattore "temporale" e in un certo senso "l'ossessione amorosa" del protagonista.
 

Ultimo amv di questa tripletta ci è stato proposto da Shinya che ringrazio :D. Anche questo video è monotematico (Gekkan shoujo nozaki-kun) e riguardante la scuola ma, in modo particolare, l'amore fra i banchi di scuola. All'interno del video vi è giusto un breve intervento di un "anime esterno" rappresentato da Kaori di Shigatsu wa kimi no uso che interviene come rivale in amore della nostra protagonista... riuscirà Sakura a conquistare il suo Nozaki fra incomprensioni e momenti comici?! :'D


Secondo amv
 

Questa mia seconda scelta si è basata su una sensazione... il titolo dato all'amv in questione è "Extraordinarie" e che posso dire... ci prende davvero tanto!! Mi sono sentita trasportata in un universo parallelo e differente dal nostro... un mondo dove il reale può diventare irreale e viceversa. Probabilmente questa mia immagine mentale è stata favorita (oltre che dal montaggio) dalla melodia utilizzata nel video (Hayden James — Something about you - Odesza remix) che rende l'atmosfera davvero unica, magica e suggestiva a mio avviso. Non spiccherà sicuramente per innovazione come video ma credo comunque che sia uno di quegli amv che lascia il segno senza un motivo particolare..


Terzo amv

Come spesso è mio solito fare, tento sempre di inserire un piccolo momento "gag\esilarante" e, questo mese, l'ho voluto fare con questo amv. Ovviamente sia il montaggio delle immagini che delle varie basi musicali sono tutte volte a favorire il nonsense e 3.25 min di puro spasso con alcuni dei momenti più divertenti degli anime (Kore wa zombie desu ka? uno dei più spassosi). Insomma... un video da guardare senza troppe pretese ma con la consapevolezza di finire di guardarlo "con una grassa risata" come nel video stesso ;)


Quarto amv
 

Per questo settembre non potevo non inserire un video monotematico su un film che ultimamente stà facendo davvero tantissimo parlare di sé... ovviamente parlo di Kimi no na wa! Con mio grande dispiacere devo dire di non averlo ancora visto ma conosco la trama e la grafica conquista a primo sguardo. Il video non è lughissimo (1.55) ma lascia comunque il segno grazie ad una melodia "melanconica" (Elliott Yamin - Wait For You) che si adatta perfettamente all'evolversi del rapporto fra i due protagonisti e "l'aspettarsi". Una piccola perla d'animazione che sicuramente si è guadagnata e si guadagnerà un posto nel cuore di tutti noi.


Quinto amv
 

Ultimo video!!! Che dire... la scelta di questo video è stata dettata dal mio semplice sentimentalismo... ci tenevo a mettere in evidenza il valore della famiglia grazie a questo amv. Difatti l'anime protagonista è Amaama to Inazuma che racconta la storia di un padre single che, dopo la morte di sua moglie, deve prendersi cura di sua figlia sotto tutti i punti di vista anche come "cuoco". L'atmosfera è stata resa davvero dolcissima grazie anche alla base del film di Tarzan della Disney "You'll be in my heart". E poi, diciamocelo: come si fa a non amare la piccola Tsumigi??? *O* Quella bimba è davvero l'apoteosi della dolcezza e poi... i piatti fanno venire una fame!!!

Che altro posso dirvi ragazzi.. anche questo mese la nostra rubrica si chiude con la speranza di aver lasciato il segno dentro di voi! Ovviamente vi invito come sempre a suggerirci dei nuovi amv commentando qui di seguito oppure scrivendo alla pagina Tomodachi! Ah! Fateci sapere anche la vostra sulla scelta dei video di questo mese e.... ci si vede ad ottobre!!!!