AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Febbraio prende il nome dal latino FEBRUARIUS che significa purificazione. Fu aggiunto come mese al calendario romano nel 713 A.C. La durata del mese è cambiata nel tempo passando da 23 a 28 giorni grazie a Giulio Cesare. Originariamente era stato pensato come l’ultimo mese dell’anno…”la fine di un viaggio”. E’ proprio da questo concetto che mi sono ispirata per la scelta di questa top 5 musicale di febbraio. Tutto in evoluzione, un viaggio, una scoperta…una sorta di ciclo che comincia o finisce.


Primo amv



Cominciamo questo nostro Viaggio sempre con il giusto mix. Un amv crossover dalle atmosfere fantasy e che trasmette chiaramente quelle vibes da “viaggio di vita”. Perché siamo tutti alla ricerca di qualcosa…alla ricerca del nostro “centro di gravità”.


Secondo amv



E se parliamo di “battaglie”, a questo giro si conquista una posizione sul podio un amv dedicato ovviamente a Solo Leveling. Perché si! Ne stiamo parlando tutti e tutti lo aspettavamo curiosi e speranzosi. Però, in questo caso, non ci sono scene tratte dall’anime ma scene estrapolate dal manga coreano. Che ve ne pare? Quanti di voi comunque conoscevano questa serie?


Terzo amv



Che ci piaccia o no, febbraio è anche il mese dedicato all’amore: “San Valentino”. E quindi, in terza posizione troviamo un amv dedicato interamente alla serie “A sign of affection”. Ammetto: preferisco di gran lunga il manga!!!!! Però ammetto anche che vedere certe scene animate fa davvero battere il cuore. Era da tempo che non guardavo uno shojo con tanto amore negli occhi. Mi fa sognare, mi fa sperare…abbiamo bisogno tutti di sognare un amore come il loro…anche se sono team Oshi!!!! (amo i timidoni tsundere con evidenti problemi ad esternare i loro sentimenti).


Quarto amv



FIDUCIA… dedicato a quei legami che ci sono, a quelli che devono fiorire, a quelli che stanno fiorendo…TRUST


Quinto amv



Il nostro “viaggio” si conclude con la solita scelta “baka” del mese a tema…Frieren? Ci credete?? Ebbene si! Nonostante la profondità e la bellezza di questa serie, molti sono i momenti esilaranti che ci sta offrendo durante la sua visione. Questo video però…ha mixato il tutto in modo sublime. Aspettatevi un bel crescendo di risate dal minuto 0.55!

Anche questo mese siamo giunti al termine della nostra top 5! Come sempre vi ringrazio di avermi fatto compagnia assieme a tanta musica e splendida animazione! Come sempre vi aspetto il prossimo mese qui assieme a tutto lo staff di AnimeClick e ogni giorno sui social targati TOMODACHI <3
Con tanto amore,
Vostra Mitsuki