Le rivalità molto spesso sono l’anima di un’opera. Quello che muove i lettori e gli spettatori nel continuare a seguire sempre più intensamente la narrazione. Abbiamo recentemente visionato i 10 rivali che riescano a spiccare più dei protagonisti, ma oggi faremo un passo in avanti e scopriremo le 10 migliori rivalità degli anime e manga secondo il pubblico giapponese.

10. Shinichi Kudou vs Heiji Hattori (Detective Conan)
 

Partiamo con una rivalità decisamente più soft, i due ragazzi non sono sicuramente nemici tant’è che solitamente non si fanno scrupoli a cooperare per mettere il killer di turno in galera. Quel che sicuramente piace di questa rivalità amichevole è il fatto di stare davanti a due dei quattro più grandi detective in attività, continuamente in competizione per comprendere chi debba stare al primo posto.

9. Kenshin Himura vs Hajime Saitou (Kenshin, Samurai Vagabondo)
 

Kenshin è tormentato dal suo passato ed Hajime glielo svela. La loro rivalità risale fin da prima dagli eventi narrati dal manga, quando Kenshin era un assassino e Saitou membro della Shinsengumi. La loro rivalità è così feroce e sentita che porta il protagonista al suo estremo, vicino a divenire nuovamente un killer.

8. Kenshiro vs Raoul (Ken Il Guerriero)
 

Arriviamo ad una delle rivalità più iconiche di sempre. Una rivalità nata dopo che Raoul ha spezzato una tradizione lunga 1800 anni, una rivalità che porterà il giovane ed ancora inesperto Kenshiro a scoprire la vera natura della sua anima e della sua forza. Una delle poche rivalità dove probabilmente l'ultimo scontro può anche esser dimenticato facilmente, ma il viaggio che lo ha preceduto rimarrà per sempre indelebile.

7. Naruto Uzumaki vs Sasuke Uchiha (Naruto)



Adesso invece ci spostiamo ad una delle rivalità più sentite dell’ultimo decennio. Possiamo dire che la maggior parte dell’opera si basa su questo unico scontro, all’inizio visto come una sorta di competizione più o meno amichevole e poi sfociata in qualcosa di più forte e profondo (beh, c’è chi dice che sia amore… di certo sotto alcuni aspetti i loro sentimenti possono ricordarlo). Milioni di fan hanno amato l’opera di Kishimoto grazie ai loro continui incontri e scontri, non è una sorpresa trovarli qui.

6. Light Yagami vs L (Death Note)
 

Una delle rivalità più classiche e sicuramente dai risvolti più sorprendenti. Forse L  sarà riuscito a racimolare più fan ma i dibattiti su chi tifare tra i due ai tempi erano più che frequenti. Da che parte stare? Il giovane, brillante (ed annoiato) studente che vuole ricreare un mondo nuovo nel quale ergersi come una divinità oppure il geniale, strano (ed amabile) detective che ha fatto della giustizia il suo credo più importante?

5. Shinichi Kudou vs Kaitou Kid (Detective Conan)
 

Torniamo all’opera di Gosho Aoyama, con la rivalità decisamente più sentita di tutto il manga, detective contro ladro: un classico che funziona più che perfettamente. Certamente anche in questo caso, coerentemente con lo stile narrativo dell’autore, parliamo di una rivalità che tutto sommato si mantiene sempre distante dallo sfociare nell’ odio. I due geniali rivali provano sempre un certo piacere nel potere affrontare finalmente qualcuno degno del proprio intelletto.

4. Amuro Ray vs Char Aznable (Gundam)
 

Quello che inizia come un semplice scontro tra due guerrieri orgogliosi si trasforma ben presto in un qualcosa di decisamente più profondo, atto a cercare e comprendere il vero significato e lo scopo della guerra e della violenza. Questi due piloti faranno di tutto per imporre il proprio modo di vedere in combattimento.

3. Hanamichi Sakuragi vs Kaede Rukawa (Slam Dunk)
 

Senza loro due questa classifica avrebbe perso di ogni senso. Saranno pure compagni di squadra, ma questo di certo non è un ostacolo alla loro rivalità Hanamichi vuole, deve, diventare migliore di Rukawa che incarna lo spirito del perfettino, colui che è troppo bello per essere vero, che sembra destinato a diventare una grandissima stella… e che ovviamente ha le attenzioni della ragazza che Hanamichi tanto desidera. Ovviamente questa è solo la punta dell’iceberg di un’opera passata alla storia come un capolavoro, e sicuramente la loro rivalità ha giocato un ruolo importante in tutto questo.

2. Goku vs Vegeta (Dragon Ball Z)
 

Forse la rivalità più celebre della storia degli shonen. Iniziato come uno scontro all’ultimo sangue si è trasformato in un qualcosa di ben più complesso, con i due saiyan costretti a collaborare più e più volte per sconfiggere i numerosi, e quasi invincibili, nemici che si son posti di fronte la loro strada. Uno scontro che va oltre la forza, che va oltre le fazioni alle quali fanno parte, ma è una grandissima espressione di orgoglio.

1. Lupin Sansei vs Kouichi Zenigata (Lupin III)
 

Chiudiamo la classifica con un primo posto di cui non è semplice parlare, perché si tratta di storia dell’animazione. Non la rivalità più complessa, ladro contro poliziotto con il povero Zaza destinato a racimolare figure barbine in sequenza, nemmeno la rivalità più sentita di sempre, tra di loro si miscelano tanti sentimenti ma mai odio, ma una rivalità che da oltre 40anni riesce a divertire ed intrattenere, probabilmente nessun altro ci riuscirebbe.

La vostra rivalità preferita faceva parte di questa top 10? Nella fonte giapponese potrete trovare ben altre 40 rivalità, magari lì sarete più fortunati! Intanto diteci tutti i vostri pensieri a riguardo.

Fonte Consultata:
RocketNews24