Tifare il protagonista a volte è decisamente noioso. Il buono, il giusto, che magari ha anche una costruzione narrativa piuttosto banale quanto eccessivamente lineare. Oggi non parliamo di loro, oggi parliamo dei rivali. A volte non sono i veri cattivi della storia e forse non sono sempre migliori in tutto ma sicuramente sono molto più interessanti o divertenti degli altri.

Gary Oak (Pokémon)
 

Ash annoia piuttosto velocemente, su questo non c’è dubbio. Il ragazzo che ha eternamente 10 anni e che vince spesso per errore e mai quando conta realmente. Gary era decisamente più forte, vinceva medaglie che neanche esistevano a Kanto (ops), guidava a soli 10 anni ed in più era accerchiato da ragazze… forse anche troppo figo.

Char Aznable (Mobile Suit Gundam)

È così fantastico che è addirittura diventato il volto della Toyota, “girando” due pubblicità per loro. Scusate, ma come si può competere?
 

Yamato "Matt" Ishida (Digimon)
 

Matt è sempre stato un personaggio decisamente molto più complesso rispetto agli altri (seppur simpaticissimi) bambini prescelti. Preferire Matt a Tai quindi di certo non era scandaloso… ed una volta che si scopre che Matt è diventato un astronauta e che ha sposato Sora, direi che sia ben chiaro chi detta legge qui.

Daiki Aomine (Kuroko no Basket)
 

Kuroko è indubbiamente il protagonista della storia, ma chi è che si mette in mostra più di chiunque altro? Già alle medie Aomine è colui che brilla più di chiunque altri, colui che segna punti e che viene ricordato dalle masse. Magari preferite lo stesso Kuroko, ma la luce di Aomine è davvero forte.

Vegeta (Dragonball Z)
 

Forse il rivale per eccellenza. Non forte quanto Goku ma più risoluto, più intelligente e più interessante. Non è un “superman” come il tanto amato protagonista della serie, nonostante tutto è più umano di quanto possa sembrare, con i suoi tantissimi errori ed i suoi cambiamenti. Non amarlo è davvero difficile

L (Death Note)
 

Eccezione alla regola: questa volta parliamo di un rivale "buono", e sicuramente questo è un dato da non sottovalutare. Il fascino del detective più capace al mondo è innegabile: la sua intelligenza fuori ogni limite, la sua passione per i dolci e per le idol, le sue occhiaie… non c’è un dettaglio che non lo renda anche esageratamente amabile. Del resto Light non sarebbe mai stato un cattivo così perfettamente riuscito, se il suo rivale non fosse stato più che perfetto.

Izaya Orihara (Durarara!!)
 

Il rivale di un’intera città, anche se loro non lo sanno, il rivale del genere umano, anche solo per divertirsi nell’osservare le loro reazioni, ma soprattutto il rivale di Shizuo. Anche grazie al sempre eccelso lavoro del seiyuu Hiroshi Kamiya, Izaya è probabilmente il personaggio che rimane più impresso nell’opera di Narita: non sai mai cosa pensa, non sai mai cosa vuole, sai soltanto che creerà caos… e solo per intrattenersi.

Sasuke Uchiha (Naruto)
 

Non tutti lo apprezzano, forse è anche troppo “intenso”, ma c’è poco da dire se si parla di chi è il più cool Naruto può solo mettersi da parte. Fin da bambino la sua più grande maledizione è stata quella di attirare tutte le attenzioni femminili e si sa che il bel tenebroso non passa mai di moda.

Dio Brando (Le Bizzarre Avventure di JoJo)
 

Semplicemente non può mancare in questa lista. Non c’è bisogno di aggiungere altro.

Seto Kaiba (Yu-Gi-Oh!)
 

Ha un jet a forma di Drago Bianco Occhi Blu, di cosa dobbiamo discutere?

Fonte Consultata:
GoBoiano