A meno di un mese dall'edizione 2016 di Lucca Comics & Games, riportiamo i comunicati relativi alle primi iniziative ed eventi che si terranno al Japan Town, l'area della fiera interamente dedicata ad anime, manga e Giappone.

Hayami Hitoshi e le statue di Go Nagai

Dalla collaborazione fra Jungle e il maestro giapponese Hayami Hitoshi, realizzatore di innumerevoli kit in resina dedicati ai più famosi mecha dell’animazione nipponica nonché realizzatore della statua di 18 metri del Tetsujin-28 situata a Kobe, nasce una serie di sculture dedicate ai personaggi di GoNagai.
Quattro sono i soggetti, i protagonisti più classici e più famosi del maestro GoNagai, ovvero Mazinga-ZUFO-Robot GrendizerIl Grande Mazinga e Devilman.
Dal desiderio di riprodurre queste statue in dimensioni più contenute, e quindi alla portata di tutti gli appassionati, nasce la serie Jungle Mighty Mecha che ricrea questi soggetti in tirature molto basse, completamente realizzati a mano presso i laboratori Jungle di Nipponbashi a Osaka.
Il celebre e inconfondibile tratto di Hayami dona ai soggetti scelti una silhouette più dinamica e slanciata rispetto alle vecchie produzioni risalenti alla fine degli anni '90, oltre a un’espressione maggiormente aggressiva e minacciosa.
Le quattro statue saranno esposte in piazza San Francesco, cioè nel cuore di Japan Town.
 
Hayami Hitoshi e le statue di Go Nagai

Bandai Namco Entertainment e Bandai Toys: l’invasione

A Lucca il 2016 sarà ricordato, oltre che per l’anniversario dei 50 anni dell’arrivo del fumetto, anche per quella che si preannuncia una vera e propria invasione. Il colosso internazionale del videogioco, del gioco e dell’intrattenimento ritornerà in grande stile a Lucca Comics & Games, dopo il grande successo di pubblico dell’anno scorso.
A Japan Town ci saranno due padiglioni, uno targato Bandai Namco Entertainment e un altro Bandai Toys, mentre sulle Mura, alla Casermetta di San Paolino, ci sarà uno spazio dedicato a “Little Nightmares”, il videogioco in arrivo la prossima primavera, e anche un container dedicato al settimo capitolo del mitico “Tekken”.
Ma le sorprese non finiscono qui, nei prossimi giorni vi forniremo ulteriori informazioni, sulla presenza e sulle attività dell’azienda giapponese.
Per i videogiocatori incalliti, l’appuntamento è a Lucca. L’invasione ha inizio.
 
Bandai Namco Entertainment e Bandai Toys: l’invasione

Il raduno ufficiale Bandai Namco

Se avete deciso di portare a Lucca Comics & Games un cosplay tra Dragon Ball, One Piece, Naruto, JoJo, Sword Art Online, Tales of, God Eater, Saint Seiya, Tekken o Soul Calibur, non potete mancare al raduno ufficiale Bandai Namco.
Martedì 1 novembre alle ore 11:00 dalla Japan Town, presso il Giardino degli Osservanti, partirà un’incredibile sfilata che accompagnerà anche alcuni ospiti d'eccezione!
Per maggiori dettagli sulla modalità di iscrizione visitate questo link.
 
Il raduno ufficiale Bandai Namco

Evangelion Third Impact

Anno 2016 – Il Progetto per il Perfezionamento dell’uomo è giunto a compimento e Lucca Comics & Games è pronta celebrare l’occasione con Evangelion Third Impact, l'evento speciale su Neon Genesis Evangelion, a cura di Distopia Evangelion.

Attività di domenica 30 ottobre 2016

10.30 – 11.30 presso Chiesa di San Francesco (Japan Town): partenza della Neon Genesis Evangelion Parade, la parata aperta a tutti gli appassionati di Neon Genesis Evangelion, sia cosplayer che fan muniti di un gadget a tema; a seguire photo opportunity.

12.00 – 13.00 presso palco Japan Town: Evangelion Third Impact Contest, speciale contest a premi a cura di Distopia Evangelion, che vedrà i fan protagonisti con una formula innovativa.

14.00 presso Chiesa di S.Francesco (Japan Town, Area Show): conferenza "Evangelion: Corsi e Ricorsi fantascientifici" a cura di Distopia Evangelion. Un viaggio nella fantascienza, attraverso il percorso creato dagli interventi di Filippo Petrucci, Ilaria Azzurra Caiazza, Paolo Solazzo, Italo Scanniello e Federico Antonio Russo, che aiuterà tutti i fan di Neon Genesis Evangelion a contestualizzare quest'opera rivoluzionaria nel genere fantascientifico e nel filone mecha dell'animazione giapponese. Partecipano Distopia Evangelion e Anime & Manga [ITA].

A seguire: Q&A – Sessione di domande dal pubblico.

Distopia Evangelion è uno storico portale, attivo dal 2003, che segue il fenomeno Neon Genesis Evangelion e promuove l'interesse per il capolavoro di Hideaki Anno organizzando anche numerosi eventi a tema.

Anime & Manga [ITA] è una realtà nata nel 2013 per gli appassionati di animazione giapponese ed è presto diventato, con il suo canale YouTube, un punto di riferimento del settore.

Vai alla pagina ufficiale di Distopia Evangelion 
- Vai al canale ufficiale di Anime & Manga [ITA]
 
Evangelion Third Impact

Feel The Comics

Un appuntamento importante venerdì 28 (ore 14.30) alla sala incontri presso la Cappella Guinigi in area Japan Town: si parlerà di Feel The Comics, un concorso di natura unica che si propone di promuovere la realizzazione di un’opera a fumetti fruibile contemporaneamente da un pubblico di persone vedenti, non vedenti e ipovedenti.
Esistono pubblicazioni, relative all’illustrazione e alla fotografia, che hanno proposto delle soluzioni al problema, ma si tratta sostanzialmente di opere didattiche finalizzate all’apprendimento. Le opere destinate ai non vedenti si limitano a essere scritte in braille o agli audiolibri, eliminando così la percezione diretta della grafica con sensi alternativi alla vista, ma adesso Feel The Comics vuole muoversi su una strada diversa.
Il concorso è rivolto sia agli autori professionisti che agli autori esordienti e sono previsti dei premi in denaro per i primi classificati. Per maggiori informazioni, bando completo e iscizioni, visitate il sito ufficiale.
Feel The Comics è promosso da Lions Club Empoli “Ferruccio Busoni”, in collaborazione con Associazione Culturale Ludicomix e Japan Town di Lucca Comics & Games, e con il patrocinio del Comune di Empoli e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
 
Feel The Comics

Fonti consultate:
- Lucca Comics & Games 2016 - Hayami Hitoshi e le statue di Go Nagai
- Lucca Comics & Games 2016 - Bandai Namco Entertainment e Bandai Toys: l’invasione
- Lucca Comics & Games 2016 - Il raduno ufficiale Bandai Namco
- Lucca Comics & Games 2016 - Evangelion Third Impact
- Lucca Comics & Games 2016 - Feel The Comics