Nata come categoria unica insieme alle antologie, grazie al buon numero di partecipanti siamo riusciti a scorporarla e darle una propria autonomia. Ma cosa raccoglie questa categoria? Tutte quelle opere prodotte da un collettivo di artisti che si distinguono dalle altre opere per la presenza di più disegnatori (a differenza magari di altre opere che sono invece frutto di un team ma hanno sempre la stessa persona fissa in tale ruolo) e dalla presenza di un unico filo conduttore che collega i vari capitoli, sia esso il protagonista o l'ambientazione (al contrario delle antologie, dove i protagonisti ed i contesti sono invece completamente variabili).

Come per le altre categorie, qui sotto trovate il sondaggio seguito dall'elenco delle opere candidate per questa categoria in rigoroso ordine di presentazione sul nostro sito. La votazione è a scelta multipla, per non inasprire troppo la selezione e mantenere un clima di pacifica collaborazione tra gli autori, ma ricordate sempre che anche se vorreste non vi conviene votarle tutte! Buon voto!

Per garantire la correttezza ed unicità dei voti per votare devi essere registrato.
(se vieni da facebook/google+ e non lo sei clicca sul menù in alto sezione login, in pochi secondi sarai loggato e potrai votare)

Quali sono secondo te le migliori opere colletive proposte durante la nostra rassegna IICA 2015?


    Agenzia Incantesimi Reloaded
In una realtà alternativa in cui la magia esiste da sempre sotto gli occhi di tutti, la serie segue le stravaganti avventure di Jasmine e Myriam, le due titolari di un'agenzia privata che si occupa di risolvere casi e problemi legati alla magia. Jasmine è la potente maga proprietaria dell'agenzia mentre Myriam è la figlia della regina del Popolo Fatato, un dinamico due le cui avventure le vedranno alle prese con elfi, goblin, maledizioni, mostri, negromanti, orchi, spiriti, draghi, divinità, sette & culti, scienziati folli, viaggi nel tempo e nello spazio e via dicendo. Le storie sono molto varie, ma in genere sono un cocktail di fantasy, commedia, avventura con una spruzzata di erotismo. Le dosi di questi ingredienti variano però sensibilmente in base ai disegnatori e alle storie, perché ogni disegnatore coinvolto ci mette il suo tocco personale.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Capitan Venezia
Capitan Venezia è esattamente quel che pensate: un super eroe che viene da Venezia. Il suo vero nome è Marco Venturini, un semplice ragazzo di 22 anni studente della Facoltà di Lingue Orientali di Venezia che viene scelto dal Leone di San Marco per diventare Capitan Venezia! In questo fumetto potrete seguire le sue avventure come quelle di Capitan Padova, Lady Vicenza… entrando in un’Italia completamente diversa da quella che conoscete, dove ogni grande città è difesa da un supereroe! In questa prima stagione troviamo Kaos, l’antitesi di Capitan Venezia, che vuole seminare il panico tra i cittadini della città in modo che questi si rivoltino contro chi li ha sempre protetti, quindi il Capitano e Mestre Boy. Per farlo si farà aiutare da Lady Marghera, ex giornalista di denuncia caduta tra gli acidi del petrolchimico di Marghera, l’Uomo, El Sorxe (un ex ricercatore universitario non confermato che si rivolta contro i baroni) e da Orseolo Bravo, il sindaco corrotto.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Brothel Bros
I dieci peggiori pervertiti della città, ognuno con il proprio vizio, scoprono che il bordello di cui sono clienti abituali è gestito da un demone detto “il Direttore” e dalle sue succubus. Questa scoperta viene punita con una maledizione che li ucciderà entro l’alba se non riusciranno a collaborare per trovare e sconfiggere il Direttore. Ciò che non sanno è che il Direttore... è uno di loro!
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Welcome to Mahkrapolis
Protagonista assoluta dell’opera è Mahkrapolis, città che si staglia, imperscrutabile, sullo sfondo di un luogo e di un tempo indefiniti. Non è possibile arrivare volontariamente a Mahkrapolis, semplicemente ci si trova lì ed una volta arrivati non è semplicemente più possibile uscire dalla città. Tutto in città è avvolto dalla nebbia e proprio quest’ultima potrebbe essere la causa delle misteriose mutazioni, degli eventi trascendentali e della macabra deriva psicologica di alcuni individui. C’è chi impazzisce per questo, chi invece prende atto di ciò che gli è capitato e cerca di trarre il massimo profitto da ciò che lo circonda e chi ancora continua a cercare un modo per evadere, ma Mahkrapolis è un incubo ipertrofico e tentacolare pronto ad assorbire e rigettare ogni suo cittadino e sfuggire ad essa è tutto fuorchè semplice..
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 
 Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini
I classici della letteratura vivono tra di noi a nostra insaputa come fossero esseri umani. Si incarnano appena diventano classici ma noi lettori dobbiamo ignorare questo fenomeno, o, almeno, così han decretato le Muse... Perché i classici possono essere pericolosi (se si incarna Dracula, per esempio, chi ci assicura che non vada in giro a mordere il collo della gente?). Per la nostra sicurezza le Muse hanno quindi istituito un ordine di Guardiani dei quali l’ultimo rappresentante è una storia che ha preso il nome del suo creatore: Pinocchio. Il burattino, fattosi umano, adesso cerca di fare in modo che le Storie non combinino guai ed Agenzia Investigativa Carlo Lorenzini racconta le sue disavventure...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Samsara
Il Samsara è, secondo il buddismo, il circolo delle rinascite in cui siamo intrappolati e da cui dobbiamo cercare di uscire, migliorando le nostre esistenze, per ambire al Nirvana. Prendendo spunto da questo Samsara è prima di tutto una storia d'amore di due anime gemelle, destinate a stare assieme ma divise dal fato. I nostri due protagonisti, Mason e Lasse, si cercano infatti attraverso vite differenti, come se sentissero il bisogno di completarsi l'uno con l'altro, ma pur attirandosi come magneti, a causa di ostacoli e imprevisti, faticano ogni volta a rimanere insieme...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 Arcana Mater
C’è stata l’Apocalisse e la battaglia tra Cielo e Inferi si è conclusa. Adesso Dio ha deciso di far ricominciare il mondo ma data la delusione datagli dall’umanità, ha deciso di mettere i Demoni, ormai soggiogati definitivamente, a capo di tutto. I demoni prendono il mondo e lo dividono in 77 territori, ognuno governato da un demone, chiamato Lord Protettore. Gli umani possono vivere più o meno bene, obbedendo alla legge demoniaca, diversa in ognuna delle 77 città ma una legge accomuna tutti i territori: non può esistere magia. Gli umani non la devono studiare, non la devono praticare e se qualche umano nascesse con poteri naturali, deve essere ucciso. Nessuna eccezione. Mary ha un figlio, Adam, che nasce con grandi poteri magici, e la donna decide quindi di fuggire dal proprio Protettorato, per salvare la vita al figlio, alla ricerca di un mitico Principato, il 78°: la Città Invisibile! Dominato, secondo una leggenda, dal più grande demone che esista, forse da Dio stesso. E comunque dall’unico che possa togliere la magia naturale a un essere umano. Nel primo capitolo, Mary e Adam incrociano Caino, un uomo gravato da una maledizione unica: conosce la vita di chiunque tranne la propria...
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 
 
 47 Deadman Talking
Prendete tutto quello che conoscete dei fumetti di Zombie di oltreoceano: poi buttatelo. 47 è un melting pot esplosivo di cultura pop e cultura partenopea. Un gruppo di Vrenzole (donne dalla personalità -per così dire- prorompente) in viaggio in una Napoli invasa dai non-morti, tra cantanti neomelodici e maghi da televisione. Un po' come una puntata de “Il boss delle Cerimonie”, ma con gli zombie.
Dai il tuo supporto all'autore e all'opera:
 
 

Il concorso non si ferma qui..