Il popolare servizio di streaming Crunchyroll ha recentemente realizzato un'infografica, visibile qui sotto, che illustra gli anime della stagione autunnale (presenti sulla piattaforma) più seguiti nel continente europeo:

crunchy.jpg

Osservando la mappa, salta all'occhio la divisione dell'Europa in due grossi blocchi contrapposti, quasi come se fossimo ai tempi della Guerra Fredda: da una parte abbiamo i Paesi che prediligono Yuri!!! on Ice, sedici in tutto, mentre sono quindici i Paesi che parteggiano per Keijo!!!!!!!!.

Nel primo blocco di stati, oltre all'Italia, troviamo Germania, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Romania, Bulgaria, Irlanda, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania. I Paesi che preferiscono il bizzarro sport acquatico sono invece Spagna, Francia, Portogallo, Rep. Ceca, Austria, Belgio, Bielorussia, Serbia, Montenegro, Kosovo, Albania, Macedonia, Grecia e Turchia.

Un piccolo gruppo di stati (Regno Unito, Danimarca, Svezia e Islanda) si distingue schierandosi invece a favore di Drifters (diffuso da VVVVID in Italia), mentre in Slovenia è Bungo Stray Dogs ad andare per la maggiore, così come in altri Paesi troppo piccoli per essere visibili sulla mappa come Monaco, Lussemburgo e Andorra. Altri anime hanno invece la meglio in un singolo Paese: è il caso di To Be Hero in Svizzera, di Brave Witches in Ucraina, Nanbaka in Moldavia, Blooodivores a Malta e infine Izetta: the Last Witch in Liechtenstein, che si può affermare "giochi in casa", vista la collocazione alpina del piccolo principato, estremamente vicina a quella di Eylstadt nell'anime.

In aggiunta, nelle scorse settimane, Crunchyroll ha pubblicato mappe simili (visibili nella gallery in basso) anche per Canada, Australia e USA (meglio la sfida tra Yuri!!! on Ice e Keijo che quella tra repubblicani e democratici, del resto...)

Fonte consultata:
Crunchyroll