Il 17 – 18 dicembre al Lingotto Fiere si è tenuta la terza edizione del Torino Xmas Comics & Games, preludio natalizio del Torino Comics, il quale è atteso dal 21 al 23 aprile 2017.

La location è una delle più rinomate di Torino per questa tipologia di eventi, anche se probabilmente non ha sfruttato appieno il potenziale di una città e di un pubblico che potrebbe offrire tanto al movimento degli appassionati di fumetti qui in Italia, difatti il tutto si è svolto quasi esclusivamente nel Padiglione 1. I numeri comunque registrano un corposo aumento del pubblico presente: 17.300 i visitatori di questa edizione del 2016, contro i 15.000 dell’anno precedente, il che sicuramente va registrato come un dato fondamentale per la futura crescita della fiera e fa sperare positivamente per le sorti del fumetto a Torino (aspettando aprile).

Immancabili chiaramente gli stand a tema fumettistico, ricchi di gadget ed offerte per tutti gli appassionati. Segnaliamo la presenza dell’area Star Wars, con la Rogue Academy ed il loro percorso di addestramento jedi, come i Go Kart a cura dei ragazzi di Ghostbusters Italia o della Super Heroes Wars dell’area Marvel. Tantissimi quindi gli eventi a tema che han permesso ai fan presenti di diversificare la loro esperienza alla fiera.
 

Sicuramente interessanti i tantissimi ospiti presenti alla fiera, dai celebri ed amatissimi doppiatori come Fabrizio Mazzotta, Domitilla D’Amico, Stefano Onofri, Giorgia Lepore, Veronica Puccio. Anche ottimi disegnatori ospiti della fiera come Federica Di Meo, Giovanni Zaccaria, Matteo Brizio, Rossella Sergi, Boban Pesov, i ragazzi di Sketch & Breakfast, Giorgia Catelan, Claudio Sciarrone, Giuseppe Di Bernardo, Cristiano Spadavecchia e molti molti altri, che potrete visionare al seguente link.

Grandissimo spazio dato anche gli youtubers, come i Mates e la Sabri Gamer, i quali hanno mandato letteralmente visibilio i tanti giovani fan. Le lunghissime code create ad hoc per i loro incontri sono stati probabilmente l’unico vero fastidio all’ordine pubblico, non causando comunque alcun problema ma per l’edizioni future sarebbe meglio considerare l’idea di creare un’area YouTube in un altro Padiglione.

Enorme importanza ovviamente ai cosplayer, i quali si son avvicendati nei due giorni sul palco con esibizioni, contest e karaoke, coordinati dalla Cospa Family di cui fa parte anche Massimo Barbera, campione mondiale di Cosplay nel 2013 in Giappone. Oltre 130 i partecipanti del contest, preludio anch’esso della competizione che si terrà ad aprile: il Torino Comics, il capoluogo piemontese ospiterà infatti la tappa di qualificazione italiana dell’International Cosplay League, una nuova competizione cosplay mondiale, a cui partecipano cosplayer qualificati da paesi di tutto il mondo; le finali si svolgeranno a settembre 2017 a Madrid, in occasione dell’evento Japan Weekend.
 

Inoltre la fiera ha ospitato la fase finale della seconda edizione premio cinematografico Torino Comics Horror Fest, rivolto ai registi e case di produzione indipendenti nazionali ed internazionali, dedicato chiaramente al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter (cortometraggi e lungometraggi). I vincitori sono stati Like di Giulio Manicardi come miglior cortometraggio italiano, Safrom di Nicola Barnaba come miglio lungometraggio italiano, Behind dello spagnolo Ángel Gómez Hernández come miglior cortometraggio straniero e Huldra – Lady of the forest dello svedese Ove Valeskog come miglior lungometraggio straniero.

Infine segnaliamo come la fiera sia stato un ottimo palcoscenico per presentare delle iniziative da parte del comune contro la violenza sulle donne, l’”Operazione Miccia”, la campagna di sensibilizzazione “I fumetti dicono no alla violenza sulle donne!”. Questo anche grazie al fumetto Lady Tabata, scritto da Nico Vassallo e disegnato da Elena Bia, basato sulla figura di Barbara Delmastro Meoni; un fumetto che racconta le avventure di una donna indipendente, intelligente e creativa, che aiuta le altre donne in difficoltà, che subiscono sopraffazioni, vilenze o sono vittime di delitti.

Per voi qualche foto di alcuni cosplayer della kermesse torinese, aspettando la fiera principale ad aprile.