Bandai Visual apre il nuovo anno proponendo diverse novità su Uchu Senkan Yamato 2202: Ai no Senshi-tachi, atteso seguito del fortunato Uchuu Senkan Yamato 2199 (Star Blazers 2199, in Italia per Dynit), prodotto nel 2012 come remake della serie storica del 1974. Innanzitutto è stato rivelato il nome dell'interprete della "mitica dea" Teresa: il suo ruolo è stato affidato alla cantante e attrice Sayaka Kanda (La principessa Anna nella versione giapponese del pluripremiato Frozen). Possiamo ascoltarne la voce direttamente nel nuovo teaser online.
 
 
Anno 2202, tre anni dopo il ritorno della Yamato dal pianeta Iscandar. Grazie al Cosmo Reverse System, I popoli della Terra sono riusciti a ricostruire il loro pianeta e hanno firmato un trattato di pace e cooperazione con Gamilon. Ma non si sono limitati a questo: dopo aver creato una nuova flotta difensiva, di cui fa parte anche la modernissima corazzata spaziale Andromeda, malgrado gli auspici di Starsha di Iscandar, il governo della Terra ha deciso di dar vita a un progetto di espansionismo militare. Anche la Yamato è impegnata nella costruzione del nuovo "pacifico" ordine. La dea Teresa, che prega per la tranquillità nello spazio, richiama la Yamato e il suo equipaggio per un nuovo viaggio. Una nuova minaccia, Gatlantis, è lanciata con le sue flotte alla conquista dello spazio e ora ha deciso di puntare verso la Terra.


Il sito ufficiale, inoltre, presenta anche la nuova key visual dedicata al primo volume della nuova serie:
 


Nel nuovo progetto sono stati confermati numerosi membri del cast della precedente serie:

A loro si sono aggiunti:

Il primo dei 7 film previsti, seguendo un modello di distribuzione ormai consolidatosi, arriverà in quindici cinema giapponesi dal prossimo 25 febbraio e ci resterà per due settimane. In sala si potrà anche acquistare in anteprima una Limited Edition del primo Blu-ray della saga, mentre le edizioni home video standard usciranno solo il 24 marzo. Contemporaneamente all'uscita nelle sale partirà la trasmissione del primo episodio su Amazon Video, Tsutaya TV, Hikari TV, PlayStation Video, bonobo, e Rakuten ShowTime.

Fra i menbri dello staff ricordiamo il regista Nobuyoshi Habara (Fafner EXODUS, Broken Blade, D.N.Angel); lo scrittore Harutoshi Fukui, ben noto per la saga di Gundam Unicorn, che curerà la sceneggiatura anche di questi episodi; il mecha designer Makoto Kobayashi, un nome di assoluta garanzia per gli appassionati; il character designer Nobuteru Yuuki; il compositore musicale Akira Miyagawa.

Per quanto riguarda l'Italia ricordiamo che mentre Uchuu Senkan Yamato 2199 è trasmessa su VVVVID e pubblicata in home video da Dynit, non è ancora chiaro su quale canale verrà trasmesso questo nuovo progetto.

Fonte consultata:
Anime News Network.