Dopo che Mamoru Hosoda ha lasciato in modo improvviso ed inaspettato gli Studi Ghibli, intorno a questo titolo si erano addensate nubi oscure. Era necessario trovare un buon regista che colmasse il posto lasciato vuoto, e chi meglio di Miyazaki per questo incarico? Inizierà a lavorare sull'anime dal prossimo Febbraio, e dopo questa notizia il film e' schizzato tra i primi posti di quelli che piu' attendo (ma ne avrò da aspettare, se tutto va bene uscirà in Giappone solo nell'Estate 2004).

Spenderò ora due parole su "Howl's Moving Castle": e' tratto da un libro per ragazzi (molto carino, da quanto ho letto in giro) di Diana Wynne Jones. Protagonista della storia e' Sophie che, vissuta sempre in ombra rispetto alle più piccole sorelle, vede ingrigirsi ancor più il suo futuro quando, dopo la morte del padre, e' costretta controvoglia ad assumere la gestione del negozio di cappelli del genitore per pagare le spese necessarie a garantire il sostentamento della famiglia e il futuro delle sorelle. Un giorno viene tuttavia trasformata dalla " Witch of the Waste" in una vecchia, e da qui la sua vita cambierà. Libera dai suoi vincoli decide di andare come inserviente sul castello volante di Howl, mago con la fama di rapire giovani ragazze per rubar loro l'anima. Li' conosce Calcifer, demone di fuoco, ed insieme si organizzeranno per far guerra alla Witch of the Waste…

Questa a grandi linee la trama, ci sarà da vedere se Miyazaki resterà fedele al libro o se lo stravolgerà… se sapete l'inglese e volete leggere il primo capitolo del libro, cliccate qui.