Il regista Masaaki Yuasa (Ping Pong, Mind Game, The Tatami Galaxy) ha annunciato di aver iniziato la lavorazione di nuovo film basato su una sceneggiatura originale. Il nuovo lungometraggio, intitolato Yoake Tsugeru Lu no Uta (Lu oltre il Muro), sarà rilasciato in Giappone il prossimo 19 maggio.
 

Il regista aveva preannunciato questo suo nuovo lavoro durante un evento organizzato da noitaminA il mese scorso, senza però specificare i particolari. 
 
 
La storia del film è incentrata su Kai, uno studente di scuola media dal carattere triste, la cui vita cambia dopo l'incontro con Lu, una sirena.

A doppiare i due protagonisti del film sono stati chiamati i giovanissimi Tani Kanon (Your Name.) e Shota Shimoda, che interpretano rispettivamente Lu e Kai. Shinichi Shinohara darà voce al padre di Lu, mentre il duo comico Chidori presterà la sua verve a due pescatori. Fra gli altri membri del cast anche  Akira Emoto (Seirei no Moribito II) nel ruolo del nonno, Soma Saito (Zankyou no Terror, Ajin) in quello di Kunio, e Minako Kotobuki (Sound Euphonium) di Yuho.

Il film sarà il primo lavoro originale che Masaaki Yuasa dirigerà. Anche in questo caso lo Science SARU studio verrà coinvolto nella lavorazione. Nello staff ritroviamo infatti diversi collaboratori storici del regista: Reiko Yoshida (A Silent Voice, Bakuman.) alla sceneggiatura, Yoko Nemu al character design originale, Nobutake Ito, che ha già collaborato alla realizzazione sia di Kaiba che di Ping Pong, al character design e direttore dell'animazione. E ancora:
 Il tema musicale del film, "Uta Utai no Ballad", sarà interpretata da Kazuyoshi Saito. Più noto al pubblico giapponese come "Secchan", questo cantante autore è stato l'interprete del brano portante del 17° film di Detective Conan.

Masaaki Yuasa quest'anno porterà nei cinema giapponesi anche un'altro lungometraggio: Yoru wa Mijikashi Arukeyo Otome (La notte è breve fanciulla, dunque cammina), tratto però da un romanzo di Tomihiko Morimi (autore anche di Uchoten Kazoku oltre che di Tatami Galaxy), con sceneggiatura di Makoto Ueda e character design originale di Yusuke Nakamura. Il distributore Toho proporrà il film nelle sale dell'arcipelago dal 7 aprile.

Fonte consultata: Anime News Network.