A Nagoya, a due passi dalla zona commerciale di Osu, esiste un izakaya particolare. Il Café Bar Water 7, questo il nome del locale, è, infatti, un locale interamente dedicato a One Piece, il celebre manga firmato da Eiichiro Oda. I fan della serie lo avranno, del resto, capito già dal nome, lo stesso della città lagunare che fa da teatro ad una delle parti più apprezzate dell'opera.

E' un locale molto piccolo, ma che decisamente non passa inosservato già da fuori, nonostante Osu sia un quartiere molto vivo e ricco di negozi e locali colorati con insegne grandi e ben visibili.
La mia passione per One Piece si è molto affievolita col passare degli anni, ma è un'opera a cui rimango legato, quindi ho voluto assolutamente approfittare dell'occasione per fare un salto in questo locale a tema così particolare. Il bar (come tutti gli izakaya) apre soltanto a partire dal tardo pomeriggio ed era ancora chiuso quando l'ho notato per la prima volta, ma il gestore mi ha notato curiosare fuori ed è stato così gentile da farmi entrare ugualmente, permettendomi di scattare qualche foto a scopo di reportage. Sono poi tornato nel locale una seconda volta, dopo un pomeriggio di shopping a Osu, e ho potuto finalmente fermarmi a mangiare qualcosa.

s_1001.jpg

Una volta entrati, sembra di essere ad una fiera del fumetto, dato che si è circondati in ogni dove da figures, peluche, poster, carte e gadget di Rufy e compagni. Le cibarie e le bevande sul menu hanno nomi usciti dritti dritti dalla serie (poteva mai mancare la Franky Cola?) e la tv sopra il bancone manda a nastro gli episodi del cartone animato (c'era la saga degli Uomini-pesce quando sono andato io) o programmi di wrestling, altra passione del gestore, come testimoniato dai poster a tema appesi qua e là sulle pareti.
Le piccole dimensioni del locale, i pochi tavoli e le poche sedie al bancone creano, come in ogni izakaya che si rispetti, un'atmosfera intima e piacevole, dove i clienti si rivolgono al gestore (il signor Yasuhiro Kojima, di Nagoya) chiamandolo "Captain" al posto dell'usuale "Master" e dove il suddetto non manca di conversare amichevolmente con i clienti. Mi dispiace di essere riuscito ad andarci soltanto pochi giorni prima del mio ritorno in Italia, mi sarebbe piaciuto molto poter parlare di più col gestore, che, incuriosito dal mio essere ovviamente l'unico straniero del locale, ha subito incalzato con le domande di rito. Purtroppo per me, avevo sempre trovato il locale pieno le altre volte che ero passato a dare un'occhiata, con i tavoli già tutti occupati da ragazzi che giocavano a carte o leggevano manga (il locale ti mette a disposizione, ovviamente, l'intera collezione di One Piece, ma anche altri manga che è possibile leggere liberamente, come Full Metal Alchemist o L'attacco dei giganti).

wa8.jpg

Si tratta di un locale molto carino e originale, che magari nella sostanza non si differenzia molto dagli altri izakaya, ma l'essere a tema One Piece gli dona una marcia in più e può essere un buon incentivo per i tanti fan dell'opera che vivono in Giappone o che vengono dall'estero e si trovano a fare shopping e turismo nel quartiere commerciale di Osu.
Il Café Bar Water 7 si trova a Osu - san choume, 11-34, a Nagoya, nella prefettura di Aichi.
E' aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 17.00 alle 2.00, salvo giornate particolari.