Ed eccoci a commentare i primi risultati dei dei NekoAwards manga, e per la precisione la miglior novità dell'anno e il miglior "ripescaggio" del 2016.
A corredo dei risultati, degli estratti da due recensioni di voi utenti (leggete pure le analisi complete nelle relative schede).
Vi ringraziamo ancora per la partecipazione!

 
MIGLIOR RIPESCAGGIO
 
Ushio-e-Tora.jpg

Vota il Miglior RIPESCAGGIO manga 2016

Ushio e Tora Perfect Edition
(LA SCHEDA)
 
La storia parte come al solito da quello che sembra un semplice pretesto: Ushio è un ragazzo di 14 anni che trova nella cantina del tempio in cui abita (il padre è un monaco) il mostro Tora infilzato al muro con la Lancia della Bestia, arma per combattere i mostri. Libererà il mostro per poter utilizzare la lancia per sconfiggere altri mostri, mentre il sogno di Tora è quello di divorare proprio Ushio.
Dopo una parte iniziale fatta per lo più da episodi singoli, inizia una vera e propria trama che lascia sempre col fiato sospeso e termina in un bellissimo finale, nulla è lasciato al caso.

Il tratto di Fujita è forte, a volte può sembrare sporco, ma è tremendamente efficace perché rende benissimo l'idea di movimento.
Durante la storia abbiamo l'evoluzione dei due protagonisti (soprattutto Ushio ma anche Tora) che sono partecipi di tanti drammi (non c'è mai il bene assoluto contro il male assoluto, anche Ushio a volte dovrà fare scelte dolorose) e tante battaglie. Queste sono molto curate e sempre diverse tra loro.
I personaggi - i vari monaci e i mostri - e le ambientazioni contribuiscono ad una atmosfera molto curata e azzeccata. Niente sembra messo lì a caso, come può accadere negli shounen moderni.

Se non lo avete ancora letto, cercatelo, procuratevelo, ne vale veramente la pena. Una pietra miliare del suo genere. Anche solo per sapere come dovrebbe essere uno shounen. Continua a leggere.


MIGLIOR NOVITA'
 
One-Punch-Man.jpg

Vota la miglior NOVITA' MANGA del 2016

One-Punch Man
(LA SCHEDA)
 
"Onepunch-man" è senza dubbio uno dei manga più chiacchierati apprezzati ma anche criticati degli ultimi anni quindi non è facile parlarne, anche perché a mio parere in pochi ne capisco il vero valore reputandolo solamente un opera da non prendere sul serio...
Andiamo con ordine, "Onepunch-man" è un manga seinen pubblicato online su sul sito di young jump dalla shueisha, il manga è tratto da una web comic disegnata da ONE, il cui successo ha attirato molte attenzioni tra cui quelle del mangaka Yusuke Murata (Eyeshield 21) che ha deciso di creare questa versione ridisegnata con il suo stile.
La trama ha un incipit semplice ma decisamente originale, Saitama è il tipico membro della società simil colletto bianco giapponese, si trova disoccupato e senza lavoro, senza stimoli nella vita, un giorno l'incontro con uno dei tanti mostri che popolano il manga e il tentativo di salvare un bambino risvegliano in lui qualcosa, uno stimolo e uno scopo nella vita, diventare un eroe capace di abbattere qualunque nemico, essere un eroe.... Saitama si dedica costantemente al raggiungimento di questo obbiettivo e in 3 anni ottiene un potere sconvolgente sacrificando però i suoi capelli, il problema è che capirà presto che avere un potere schiacciante non è affatto divertente, si ritroverà in una condizione non diversa da quella di partenza, senza stimoli e alla ricerca di qualcosa (un avversario) che lo faccia di nuovo sentire vivo. Continua a leggere.