Anna dai capelli rossi sta per tornare, e stavolta si tratta di una veste del tutto nuova: la storia tratta dai romanzi "Anne of Green Gables" della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery è attualmente in onda in Canada trasmessa da CBC e Netflix la distribuirà nel resto del mondo, compresa l'Italia, a partire dal prossimo 12 Maggio.
 
anne-of-green-gables-tv.jpg

Oltre alla locandina, Netflix ha rilasciato un teaser trailer di Anne - che in Italia avrà il titolo di Anna -, ambientata sull'isola del Principe Edoardo alla fine dell'Ottocento:
 
Anne ~ Trailer
 
L'orfana Anne Shirley viene adottata dai fratelli di mezz'età Matthew e Marilla Cuthbert, i quali in verità ricercavano un ragazzo che potesse dar loro una mano concreta con il lavoro alla fattoria di Green Gables, nel paese di Avonlea. Incantati tuttavia dallo spirito vivace e tenace della ragazza, decidono di tenerla, e sarà poi Anne a veder cambiare proprio loro e la stessa Avonlea a seguito del suo inaspettato ingresso.

​​​​​​Anne è interpretata dalla giovane Amybeth McNulty, dai grandi occhi e dal sorriso disarmante, attraverso la quale la protagonista afferma: "Le ragazze possono fare tutto ciò che può fare un ragazzo... e anche di più!"

Nel trailer vediamo anche Diana (Dalila Bela), l'amica più intima di Anne, e Gilbert Blythe (Lucas Jade Zumann); la serie è canadese, prodotta da Susan Murdoch per Northwood Entertainment, CBC e Netflix, creata dalle mani di Moira Walley-Beckett (Breaking Bad, Flesh and Bone) e Miranda de Pencier (Thanks For Sharing, Beginners).
 
anne-matthew-netflix.jpg

La serie, che in originale segue Anne dall'infanzia sino all'età adulta, sembra addentrarsi negli aspetti meno bucolici della storia: dall'ostracismo che Anne incontrerà nella cittadina sino ad affrontare le questioni del bullismo, della ricerca ed affermazione della propria identità, per arrivare al femminismo.
 

In Italia i libri che compongono la celebre storia non sono mai stati famosi quanto l'adattamento animato della Nippon Animation risalente al 1979, parte del progetto dei "meisaku" (World Masterpiece Theater) e curato da Isao Takahata alla regia e da Hayao Miyazaki alle scenografie e al layout: quest'ultima serie, in 50 episodi, è a tutti gli effetti un "sempreverde" della televisione italiana destinata ai ragazzi e non solo.

Fonti consultate:
Slash Film
Smart World