Una lieta novella giunge dalla rivista Kiss di Kodansha: il manga Kuragehime – La Principessa delle meduse di Akiko Higashimura riprenderà dopo una lunga pausa, nell’edizione di agosto, già in vendita dal 25 giugno. L’opera era andata in pausa a gennaio 2016; non si è trattato del primo stop, perché la serializzazione luglio 2015 – gennaio 2016 era a sua volta stata preceduta da un’altra pausa. Con questa ripresa arriveremo anche alla conclusione della serie dopo quasi 10 anni di serializzazione, a far data dal 2008? Potrebbe darsi, poiché già nel 2015 autrice ed editor avevano rilvelato che la fine era prossima.
 
Tsukimi Kurashita è un amante delle meduse. Il suo sogno è diventare una disegnatrice professionista, e per questo motivo si è appena trasferita a Tokyo, in un condominio in cui è espressamente vietato l’ingresso agli uomini. Un giorno, Tsukimi incontra una ragazza vestita all’ultima moda che salva la vita… nientemeno che a una medusa! Colpita dal suo gesto, la nostra protagonista le chiede di trasferirsi a vivere insieme a lei, ma la nuova coinquilina si rivelerà ben presto decisamente fuori dal comune... (Trama tratta dal sito dell'editore italiano)

Frattanto in Giappone il XVI tankobon è stato dato alle stampe a maggio 2016, mentre in Italia vine pubblicato da Star Comics. Dell'ironica serie josei sull'otaku delle meduse e le sue colleghe fujioshi ricordiamo il popolare anime del 2010 e il ben reso lungometraggio live del 2014.

L’autrice ha anche di recente concluso Tokyo Tarareba Musume,  il capitolo finale è uscito il 25 aprile. Il manga ha ispirato un drama andato in onda da gennaio a marzo di quest’anno. La serie si dovrebbe attestare sui 9 volumi. Dopo mwntre nel 2015 ha terminato Kakukaku Shikajika (vincitore del premio Taisho). Akiko Higashimura rimane comunque alle prese con: Bishoku Tantei Akechi Gorou su Cocohana, Himo Zairu su Morning Two  e infine la biografia storica Yukibana no Tora su Hibana.
 

 


L’edizione di giugno di un’altra rivista, Young Ace, ha rivelato che Eiji Otsuka e Hosui Yamazaki torneranno con un reboot di Kurosagi Consegna Cadaveri (Kurosagi Shitai Takuhaibin), spesso però il termine reboot viene utilizzato dai giapponesi per indicare una semplice ripresa della serializzazione, infatti l’annuncio usa anche la parola "saishidō" (letteralmente "ricomincia"). Ripresa o reboot che sia, l’annuncio puntualizza che la serializzazione avrà portata più ampia (maggiore ampiezza) e una visione su scala più globale.
 
Qualche volta quando una persona muore, la sua anima non riesce a staccarsi dal cadavere senza un aiuto esterno. Ed è proprio il servizio che offrono cinque ragazzi dell’università buddista di Tokyo capaci di sentire le voce dei morti, liberarli dal corpo mortale con delle preghiere, imbalsamarli e pure entrare in contatto con entità aliene superiori… E tutto per aiutarli a liberarsi dal corpo e muoversi alla prossima reincarnazione! Che sia suicidio, omicidio, incidenti o malattia i cinque ragazzi dell’agenzia Kurosagi trasporteranno il tuo cadavere dovunque sia necessario per liberare la tua anima. (trama presa dal sito dell'editore italiano, Panini Comics)

I due artisti hanno lanciato il manga nel 2002 sul mensile Shōnen Ace; poi, nel 2009, il titolo si è spostato su Young Ace. Kadokawa ha pubblicato il XXI ad aprile 2016; da noi tutti editi da Panini. Il manga è stato trasposto in una drama live dal titolo nel 2006.
 
 L'isola dei tokkou.jpg

Chiudiamo questa breve rassegna con la notizia della messa in pausa di L'Isola dei Tokkou (Tokkou no Shima), manga di Shuho Sato, serializzato qui da noi da JPOP. Ad annunciarlo è la rivista Weekly Manga Times; si tratterrà con tutta probabilità solo di un breve stop mensile, dovuto all'impossibilità del mangaka di consegnare in tempo l’ultimo capitolo e il team editorie si scusa per questo disguido.
 
''Un'arma che non lascia speranza di tornare vivi''.
Quando è stato loro chiesto di offrirsi volontari per utilizzare una nuova arma speciale, la spiegazione che alcuni ragazzi hanno ricevuto è stata solo questa.
In un turbinio di supposizioni, i giovani volontari vengono portati su un'isola. E lì verranno messi al corrente di un terribile segreto! (trama presa dal sito dell'editore italiano, J-Pop)

Shuho Sato ha lanciato il manga nel 2004, e lo ha serializzato con cadenza irregolare, Houbunsha pubblicato l’ottavo volume a ottobre 2015, da noi il titolo è fermo al terzo volume dall'agosto 2014.


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3