Il colosso del mercato anime statunitense Funimation sembra di recente aver attirato l'interesse delle major: negli ultimi tempi, sia Universal Studios che Sony Pictures hanno soppesato l'opportunità di procedere con un'offerta per l'acquisto dell'azienda fondata nel 1994 da Gen Fukunaga, anche se fonti vicine a Universal riferiscono che quest'ultima ha deciso di non formulare un'offerta ufficiale per l'acquisto. La stessa Funimation ha affermato in un comunicato di aver ricevuto l'interesse di svariate compagnie: tuttavia, gli sforzi dell'azienda rimangono per ora concentrati sul mercato dell'animazione.
 

L'interesse di Hollywood verso Funimation, che negli USA detiene i diritti di serie di successo mondiale come Dragon Ball e di film come Your Name. (che il mese scorso ha fatto il suo debutto nei cinema nordamericani con ottimi risultati), è dovuto all'interesse per l'acquisizione di opere già dotate di una fanbase folta e fedele (come lo stesso Dragon Ball) e in grado potenzialmente di dare vita a franchise cinematografici multimilionari. Tuttavia, gli appassionati mostrano già segni di preoccupazione, in quanto molti ritengono che Hollywood non sia in grado di adattare adeguatamente manga e anime al grande schermo, forse scottati dal flop di Dragon Ball Evolution o dal recente Ghost in the Shell, i cui incassi sono stati giudicati poco soddisfacenti.

Infine, è da ricordare che la stessa Funimation ha recentemente dato vita a una sinergia con la piattaforma internazionale di streaming Crunchyroll.

Fonti consultate:
Bloomberg
Korea Portal