Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale dell'evento:

Dopo il grande successo di diversi Guinness World Record, inseriti nelle rispettive edizioni del libro dei primati 2016 e 2017, quest’anno lanceremo in regione una delle più grandi manifestazioni italiane legate alla famiglia, al mondo dei cartoni animati, del cosplay e dei doppiatori: Cartoonia - dove il tempo si è fermato. Questo evento si terrà il 10 e 11 giugno 2017 presso l'ente fiera di Udine.
 

 
Eventi del genere in Friuli non sono mai stati realizzati, almeno non con personaggi del calibro di Cristina D'Avena, Giorgio Vanni, Paolo Tuci, Stefano Bersola, Luigi Lopez, Pietro Ubaldi (Doraemon), Davide Garbolino (Ash Ketchum - Pokemon), Federico Campaiola (Paw Patrol) e Monica Ward (Lisa Simpson), tutti già confermati. Di seguito il programma per le due giornate:
 
 

 
 
SABATO 10 Giugno

Ad aprire la manifestazione sarà la performance canora di Stefano Bersola, noto al pubblico per essere la voce ufficiale delle sigle animate del canale SKY - MAN-GA. Ospite d’eccezione per questa giornata sarà Luigi Lopez, autore storico di artisti come Mia Martini, Domenico Modugno e Riccardo Fogli. Infine a conclusione della giornata il primo grande concerto in Friuli della regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Cristina si esibirà con i GemBoy famosissima band italiana già nota per la sua storica collaborazione con Colorado.
 
Protagonisti di questa giornata saranno anche doppiatori del mondo animato del calibro di Monica Ward, sorella del doppiatore Luca Ward, è famosa per essere la voce storica di personaggi che hanno animato l’infanzia di tantissimi italiani e parliamo di: Lisa Simpson, Bulma di Dragon Ball, fino ai personaggi più recenti come Marshall dei Paw Patrol. Sempre della squadra dei cuccioli eroi fa parte Federico Campaiola che presta la sua voce a Ryder capo della squadra di soccorso di Adventure Bay.

Con loro sarà presente anche Roberto Morville, Creative Director Disney Italia!
 
DOMENICA 11 Giugno

Ad aprire la seconda giornata sarà il turno di un duo stratosferico che ci farà tornare bambini in un batter d’occhio: stiamo parlando di Paolo Tuci & Uan, icona storica di BIM BUM BAM. Paolo è conosciuto come l’anima remix delle sigle dei cartoni animati; ma dopo di lui sarà la volta del re delle canzoni dei cartoni: Giorgio Vanni. Toccherà proprio a lui, voce storica di Italia Uno, chiudere questa prima edizione di Cartoonia. 
 
Protagonisti di questa giornata saranno anche doppiatori del mondo animato del calibro di Pietro Ubaldi , che oltre ad essere la voce ufficiale di Uan, lo è anche di tantissimi personaggi famosi sia del mondo dei cartoni come Doraemon, Red delle m&m’s, Patrick Stella di Spongebob; ma anche di attori come Geoffrey Rush, famoso per essere il Capitan Barbossa della saga planetaria Disney I Pirati dei Caraibi. Insieme a lui compagno di avventure in Doraemon e amico nella vita ci sarà Davide Garbolino che in tv presta la voce a Calimero, Ash dei Pokemon, Bugs Bunny e tantissimi altri cartoni.
 


Dalla celebre serie animata GUNDAM prende vita la nostra mascotte Z’Gok, che ci accompagnerà per tutta la fase promozionale dell'evento, fino a giugno.

 

Z’Gok sarà alto più di 2,30 mt e interagirà con il pubblico creando un appeal veramente di alto livello. Sarà corredato di luci intermittenti e braccia rotanti. Un vero spettacolo dal vivo.

 

Ma non sarà solo perché insieme a Z’Gok ci saranno tantissimi personaggi che prenderanno vita grazie all’arte giapponese del Cosplay diventata ormai famosa in tutto il mondo.

 

Per concludere, a Cartoonia - Dove il tempo si è fermato saranno presenti anche zone tematiche di grande interesse come: