Il celebre franchise Yo-kai Watch è giunto al suo quarto lungometraggio, in uscita in Giappone il prossimo 16 dicembre 2017: Yo-kai Watch Shadowside: Oni-ō no Fukkatsu (Yo-kai Watch Shadowside: il ritorno del re degli Oni) introdurrà la possibilità per gli yo-kai di trasformarsi nelle rispettive versioni "lightside" e "shadowside".
 
yokai watch 4.jpg

In queste inedite forme essi mostreranno diversi aspetti, personalità e abilità, come ha già fatto la rivista CoroCoro introducendo i personaggi di Jibanyan, Komasan e Whisper.
 
Il focus del film verterà su tre nuove figure umane, ognuna con uno yo-kai al proprio fianco: la famiglia di Akinori gestisce un tempio, ed il ragazzo è in effetti in grado di vedere gli yo-kai. Natsume è una vivace scolaretta delle medie amica degli yo-kai; infine  Tōma è un ragazzo dall'aria misteriosa, in grado di attirare gli yo-kai.
Nurarihyon, Lord Enma e Slimamander faranno poi la loro comparsa nel film.

Anche il precedente film Eiga Yo-kai Watch: Sora Tobu Kujira to Double no Sekai no Daibōken da Nyan! (Yo-Kai Watch the flying Whale) aveva fatto il suo debutto nel mese di dicembre; lo scorso anno si è aggiudicato la cifra di 608'033'100 Yen (circa 5 milioni di euro) e 545'211 biglietti venduti durante il weekend di apertura ai botteghini.
Il film prevedeva parti sia animati che in live-action, col piccolo Ryōka Minamide ad interpretare Keita Amano nella parte live. Il presidente e CEO della Level-5 Akihiro Hino è il produttore esecutivo e lo sceneggiatore del film.
 

**


Per il nuovo lungometraggio animato dedicato al celebre gatto spaziale Doraemon, la storia si baserà sul romanzo de L'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson: Eiga Doraemon: Nobita no Takarajima (L'isola del tesoro di Nobita) uscirà in Giappone a marzo 2018, con Kazuaki Imai alla sua prima regia di un film di Doraemon per il cinema.
 


Imai aveva già diretto alcuni episodi della serie animata di Doraemon; nel film sarà affiancato alla sceneggiatura dal romanziere Genki Kawamura (pianificatore di Your Name., produttore di The Boy and The Beast).

Eiga Doraemon: Nobita no Nankyoku Kachi Kochi Daibōken (Doraemon il film: Kachi Kochi) era stato il 37° film del franchise, uscito a marzo 2017 e reso celebre dal suo record di incassi: si tratta infatti del lungometraggio di Doraemon che più ha incassato ai botteghini negli ultimi dodici anni, con oltre 4.4 miliardi di Yen (36 milioni di euro).

Fonte Consultate:
Anime News Network 1, 2
Comic Natalie