Ad un recente evento dello Studio Ponoc in merito all'imminente uscita del lungometraggio d'animazione Mary to Majo no Hana - Mary and the Witch's Flower, il regista ex-Ghibli Hiromasa Yonebayashi (Arrietty) ha fatto sapere di aver parlato proprio con il co-fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki a film ultimato.
 


Yonebayashi ha aggiunto di aver visitato lo Studio Ghibli portando con sé il film pronto, ed è stato in quel momento che Miyazaki gli ha detto: "Non lo vedrò." aggiungendo subito dopo "Comunque, ottimo lavoro."
Secondo quanto riferito da Yonebayashi, Miyazaki si era detto preoccupato perché il completamento del film continuava ad esser rimandato nel tempo, chiedendogli: "ma sei davvero sicuro di potercela fare fino alla fine?!". Ecco perché Yonebayashi ritiene di poter dire che Miyazaki sia ora felice del fatto che il film possa infine vedere la luce.
Nella foto sottostante vediamo invece Miyazaki recatosi in visita allo Studio Ponoc durante la produzione del film con Yonebayashi sulla destra e, di spalle, il produttore Yoshiaki Nishimura.
 
Hayao Miyazaki in visita allo Studio Ponoc.jpg


Quando era stato dato il via alla produzione di Mary and the Witch's Flower, sia Miyazaki che Suzuki avevano espresso il loro sostegno a Yonebayashi, incoraggiandolo apertamente: "sii risoluto e fallo." Anche Isao Takahata aveva espresso il suo interesse al progetto.

All'evento, Yoshiaki Nishimura ha affermato che Suzuki gli ha detto: "hai lavorato sodo. Dopo esserti svincolato dall'incantesimo dello Studio Ghibli, hai creato un lavoro del genere. E' un buon film, fatto onestamente e in scioltezza." Takahata ha aggiunto, con un velo della sua consueta garbata ironia: "non amo i film di fantasia, ma questo è un film che mi piace. E' proprio perché è un film che piace a me, temo che il successo del film possa essere in pericolo..."

Oltre a Yonebayashi e Nishimura, all'evento erano presenti anche Hana Sugisaki, voce di Mary, Ryunosuke Kamiki (Peter), insieme nella foto sottostante, Fumiyo Kohinata (Dottor Dee), Jiro Sato (Flanagan), Kenichi Endo (Zebedee) e Shinobu Ōtake (Charlotte).
 
mary seiyuu sugisaki kamiki.jpg


Ricordiamo che dopo aver diretto Arrietty e Quando c'era Marnie, Yonebayashi aveva lasciato lo Studio Ghibli per entrare nello Studio Ponoc fondato da Nishimura nel 2015. Anche quest'ultimo ha espresso la sua fiducia nel film: "all'inizio di tutto, il regista Yonebayashi aveva affermato >mi dedicherò anima e corpo a questo film, mettendoci tutti i 20 anni della mia vita presso lo Studio Ghibli!> E questo suo lavoro è il risultato."
 


In precedenza Yonebayashi aveva affermato che si auspicava che il suo prossimo progetto potesse essere un film "all'opposto" di Quando c'era Marnie. Lo Studio Ponoc ha lavorato su Mary per due anni e mezzo circa, per un rilascio previsto in Giappone il prossimo 8 luglio.

Oltre alla regia del film, Yonebayashi ne ha curato la sceneggiatura con Riko Sakaguchi ( La Storia della Principessa Splendente). Takatsugu Muramatsu (Marnie) ha composto le musiche; nel sito web dedicato al film si può intravedere inoltre come diversi membri dello staff tecnico dello Studio Ghibli abbiano preso parte allo Studio Ponoc per la produzione di questo film.
Il canale YouTube dello Studio ha inoltre rilasciato un trailer con sottotitoli in inglese, da cui si può udire in sottofondo la theme "RAIN" della rock band SEKAI NO OWARI.

Full Trailer 3 con sottotitoli inglesi
 
Mary Smith ha dieci anni, e si annoia: non è piacevole passare le vacanze nella solitaria casa di campagna di una vecchia zia. Ma basteranno la comparsa di un misterioso gattino nero e la scoperta di un curioso fiore rosso, perché l'estate di Mary cominci a fare scintille, tra lezioni di magia e strabilianti avventure notturne. E in men che non si dica la ragazzina si ritroverà a cavallo di una scopa volante, inseguita da una terribile strega animata dalle peggiori intenzioni... (trama ricavata dal The Little Broomstick (in Italia La piccola scopa) della scrittrice britannica Mary Stewart da cui il film è ispirato).

Tratto dal libro The Little Broomstick (La piccola scopa) di Mary Stewart, lo Studio Ponoc ha ripreso nel film le ambientazioni dello  Shropshire, in inghilterra, proprio come nel romanzo originale.

Vi ricordiamo che Lucky Red ha annunciato pubblicamente l'intenzione di portare questo lungometraggio anche nelle nostre sale.
Oltre alle foto della première nipponica che troverete nella gallery, vi lasciamo con un'ultima curiosità: nei credits del film sono stati inseriti anche i nomi di Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki con la menzione « grazie ».

Fonti Consultate:
Anime News Network
Facebook Buta Connection 1, 2, 3