Il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット Sekai Kosupure Samitto), anche conosciuto come WCS, è un evento annuale internazionale di cosplay che promuove gli scambi internazionali sulla cultura pop giapponese.
L'evento è ospitato dalla TV Aichi e si svolge a Nagoya, Giappone. Dal 2005, durante l'evento si svolge una gara internazionale di cosplay, il World Cosplay Championship, di cui le fasi preliminari avvengono nei paesi di origine dei partecipanti, in Italia durante la manifestazione di ottobre del Romics.

wcs premiazione.jpg-large

I premi degli sponsor sono andati a:
Air Asia Award: Cina
Brother Award: Francia ( XXX Holic )
Laguna Ten Bosch Award: Cina
Niconico Award: Cina
 
wcschina.jpg


La Cina l'ha fatta da padrona già qui, nessuna sorpresa quindi quando si è aggiudicata anche il primo posto con una fantastica interpretazione della serie anime Blood: The last vampire 
 
Guardiamo insieme la spettacolare esibizione cinese

 

Seconda piazza per il Messico con una esibizione dedicata a Trigun
 

Per chi pensa invece che ormai il mondo del cosplay è solo competizione ecco pronta una smentita. Questo perché al termine delle premiazioni due team, Taiwan e Brasile hanno chiesto alle rispettive ragazze di sposarli e la risposta è stata ovviamente si (guarda il video sotto).
 

L'Italia, rappresentata da due ragazze (Tatina e Giulia) è riuscita ad arrivare in finale ma non ha ottenuto alcun premio o piazzamento. Sarà per la prossima volta.

Nella galleria trovate le foto realizzate dal nostro Kotaro che ha visto tutta la manifestazione.

Fonte consultata:
projectnerd.it
Pagina Twitter ufficiale del WCS