Le doujinshi sono sempre state una parte fondamentale del Comiket; fanzine basate su anime, manga o videogiochi di successo realizzate da aspiranti mangaka ma a volte anche da professionisti affermati che ritrovano in queste opere il giovanile divertimento. Quali sono i titoli ad ispirare di più i creatori di tali opere? Negli anni precedenti Touhou Project ha sempre dominato sino all'arrivo di Kantai Collection. Ma nell'appena concluso Comiket 92 quale titolo doujinshi è risultata essere al numero uno?
 


L'università di Meiji da anni raccoglie i dati delle vendite di doujinshi al Comiket e anche quest'anno ha raccolto i vari dati stilando un preciso grafico. Come si può vedere Touhou Project e KanColle dominano ancora ma le loro vendite sono scese. Grazie, invece, alla serie Grand Order le doujinshi di Fate hanno fatto un grande balzo in avanti, ma non abbastanza per contrastare le due opere precedenti
 


Ecco la classifica completa:

1 -  Kantai Collection
2-  Tohou Project
3-  The IDOLM@STER
4-  Touken Ranbu
5-  Fate series
6-  Love Live!
7-  Yuri!!! on Ice
8-  Girls Und Panzer
9-  Granblue Fantasy
10- Haikyu!!
11- Mr. Osomatsu
12- Vocaloid
13- Tiger & Bunny
14- Kuroko’s Basketball
15- Attack on Titan
16- Ensemble Stars
17- Yowamushi Pedal
18- World Trigger
19- Hetalia series
20- Blood Blockade Battlefront
21- My Hero Academia

Grazie ai suoi numeri The IDOLM@STER ha quasi superato Tohou Project, nonostante dimostri di essere ancora un franchise amato. KanColle invece domina incontrastato nonostante il numero minore di doujinshi rispetto agli scorsi anni.

Fonte Consultata: SG Cafè